Vivo bene nel mio corpo
Denominazione progetto: “VIVO BENE NEL MIO CORPO”
Responsabile del progetto:
Deplanu Leonardo, Lucaccioni Susanna, Briganti Roberto, Massi Nadia, Bistarelli Massimo, Lolli Diego, Meninno Biancarita, Granci Paolo, Roscini Elena, Tedesco Immacolata, Minciotti Massimo, Benedetti Dalio, Franchi Tania, Rossi Lucia.
A chi si rivolge: studenti diversamente abili presenti all’interno dell’istituto
Obiettivi e finalità del progetto:
- Accrescere il livello di autostima.
- Incrementare il livello di sicurezza personale, di autocontrollo e di autonomia.
- Favorire la conoscenza del proprio corpo e la strutturazione dello schema corporeo.
- Favorire la capacità di adattamento ad ambienti e situazioni differenti.
- Stimolare relazioni nuove.
- Vivere nuove esperienze corporee e sensoriali.
- Sviluppare la capacità di attenzione, di concentrazione e di ascolto.
Attività previste:
Percorsi didattici personalizzati
- Conoscere e saper utilizzare materiali diversi ed apprendere semplici tecniche esecutive.
- Affinare la capacità di coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.
- Potenziare le capacità comunicative ed espressive.
- Attività di vigneto e frutteto.
Attività ludico-sportiva in piscina
- Prendere coscienza dei propri segmenti corporei.
- Sviluppare le capacità coordinative e condizionali.
- Potenziare la capacità di muoversi in un ambiente estraneo e di dominarlo.
- Prendere coscienza dei gradi di tono muscolare (tensione e rilassamento)
- Conoscere le fasi del ritmo respiratorio e imparare a controllarle.
Attività ludico-equestre e sportivo-riabilitativa
- Stabilire una relazione affettiva con il cavallo.
- Sviluppare il controllo dell’equilibrio.
- Sviluppare il senso del ritmo e delle categorie spazio – temporali.Migliorare il controllo della respirazione.
Favorire l’adattamento ideo – motorio.
- Allenare l’adattamento alla fatica muscolare.
Attività di escursionismo
- Educazione naturalistica intesa come fattore di crescita globale: culturale, civile,spirituale,sentimentale.
- Studio del fenomeno naturale considerato come strumento didattico per la rigorosità scientifica e la spettacolarità che possiede.
- Conoscenza dei fenomeni naturali per sviluppare le capacità di osservazione, di critica, e d’ interpretazione.
- Capacità di stabilire relazioni utili a sé e agli altri e di accettare situazioni di scambio e di cooperazione per raggiungere obbiettivi comuni.
- Per gli alunni disabili: socializzare con il gruppo dei pari normodotati- favorire la capacità di adattamento ad ambienti e situazioni differenti – vivere nuove esperienze corporee e sensoriali.
Il progetto è supportato finanziariamente grazie all’intervento della Fondazione per l’istruzione Agraria