Vivo bene nel mio corpo

Denominazione progetto: “VIVO BENE NEL MIO CORPO”

Responsabile del progetto:

Deplanu Leonardo, Lucaccioni Susanna, Briganti Roberto, Massi Nadia, Bistarelli Massimo, Lolli Diego, Meninno Biancarita, Granci Paolo, Roscini Elena, Tedesco Immacolata, Minciotti Massimo, Benedetti Dalio, Franchi Tania, Rossi Lucia.

A chi si rivolge: studenti diversamente abili presenti all’interno dell’istituto

Obiettivi e finalità del progetto:

• Accrescere il livello di autostima.
  • Incrementare il livello di sicurezza personale, di autocontrollo e di autonomia.
  • Favorire la conoscenza del proprio corpo e la strutturazione dello schema corporeo.
  • Favorire la capacità di adattamento ad ambienti e situazioni differenti.
  • Stimolare relazioni nuove.
  • Vivere nuove esperienze corporee e sensoriali.
  • Sviluppare la capacità di attenzione, di concentrazione e di ascolto.

Attività previste:

Percorsi didattici personalizzati

• Conoscere e saper utilizzare materiali diversi ed apprendere semplici tecniche esecutive.
  • Affinare la capacità di coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.
  • Potenziare le capacità comunicative ed espressive.
  • Attività di vigneto e frutteto.

Attività ludico-sportiva in piscina

• Prendere coscienza dei propri segmenti corporei.
  • Sviluppare le capacità coordinative e condizionali.
  • Potenziare la capacità di muoversi in un ambiente estraneo e di dominarlo.
  • Prendere coscienza dei gradi di tono muscolare (tensione e rilassamento)
  • Conoscere le fasi del ritmo respiratorio e imparare a controllarle.

Attività ludico-equestre e sportivo-riabilitativa

• Stabilire una relazione affettiva con il cavallo.
  • Sviluppare il controllo dell’equilibrio.
  • Sviluppare il senso del ritmo e delle categorie spazio – temporali.Migliorare il controllo della respirazione.

Favorire l’adattamento ideo – motorio.

• Allenare l’adattamento alla fatica muscolare.

Attività di escursionismo

• Educazione naturalistica intesa come fattore di crescita globale: culturale, civile,spirituale,sentimentale.
  • Studio del fenomeno naturale considerato come strumento didattico per la rigorosità scientifica e la spettacolarità che possiede.
  • Conoscenza dei fenomeni naturali per sviluppare le capacità di osservazione, di critica, e d’ interpretazione.
  • Capacità di stabilire relazioni utili a sé e agli altri e di accettare situazioni di scambio e di cooperazione per raggiungere obbiettivi comuni.
  • Per gli alunni disabili: socializzare con il gruppo dei pari normodotati- favorire la capacità di adattamento ad ambienti e situazioni differenti – vivere nuove esperienze corporee e sensoriali.

Il progetto è supportato finanziariamente grazie all’intervento della Fondazione per l’istruzione Agraria