3 - Potenziamento dei laboratori tecnico-pratico-scientifici in cooperazione con le istituzioni del territorio
Progetto Nr / Denominazione progetto |
3 - Potenziamento dei laboratori tecnico-pratico-scientifici in cooperazione con le istituzioni del territorio |
Priorità cui si riferisce |
Potenziare i laboratori tecnico-pratico-scientifici in cooperazione con le istituzioni del territorio |
Traguardo di risultato |
Aggiornare e potenziare i laboratori tecnico-pratico-scientifici dal punto di vista dei materiali e delle strumentazioni |
Obiettivo di processo |
Gli alunni prenderanno coscienza delle connessioni tra la scuola e il territorio e potranno avere esperienze di partecipazione di cittadinanza attiva. |
Situazione su cui interviene |
La scuola e il territorio in alcuni casi sembrano perseguire finalità diverse percorrendo la stessa strada a velocità differenti. Tutte le risorse che il territorio offre non sempre vengono sfruttate al meglio in sinergia con l’istituzione scolastica se non in casi sporadici e in situazioni non ben strutturate Gli studenti considerano le materie pratiche e quelle teoriche come aree disciplinari a sé stanti dimostrando difficoltà nell'integrazione dei settori del sapere. Nel colmare tale divario non riesce totalmente e ridurre gli svantaggi e allo stesso a valorizzare in maniere efficace le eccellenze. In al modo risulta più complicato muoversi e adattarsi al mercato del lavoro che è in continuo mutamento |
Attività previste |
Per la sede “Baldelli”:
Per la sede “Cavallotti”:
Per la sede “Patrizi”:
|
Risorse finanziarie necessarie |
|
Risorse umane (ore) / area |
Docenti delle discipline dell’area di indirizzo Esperti Esterni dei settori di riferimento |
Altre risorse necessarie |
|
Indicatori utilizzati |
Riduzione dello svantaggio nella misura del successo formativo Valorizzazione dell’eccellenza all’interno delle attività svolte Percentuale di gradimento delle attività svolte da parte degli alunni Aumentare la Percentuale dei risultati in positivo: le insufficienze a sufficienti, le sufficienze a discreto, discreto ai buono |
Stati di avanzamento |
Le azioni si svolgeranno nell’arco del triennio 2016-2019 in base alle risorse discponibili |
Valori / situazione attesi |
Creazione una rete di esperti professionisti e imprese del nostro comprensorio a supporto della scuola al fine di potenziare le azioni laboratoriali professionalizzanti in attività interdisciplinare che permettano di integrare le conoscenze delle discipline acquisite fino al III anno e creare nuovi stimoli ed interessi ai ragazzi attenuando in modo significativo le varie situazioni di svantaggio e allo stesso tempo valorizzare le eccellenze. Permette di migliorare il rendimento e le competenze che in tali casi raggiungono sempre almeno la sufficienza, migliora la capacità espositiva dei ragazzi che devono illustrare l’attività attraverso attività pratiche con l’aiuto di strumenti multimediali. Miglioramento dei risultati degli studenti Mantenimento della percentuale di occupabilità degli studenti nel settore di riferimento nel lungo periodo |