Progetto Nr / Denominazione progetto
|
4 - P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
|
Priorità cui si riferisce
|
-
Competenze chiave e di cittadinanza: potenziare i laboratori tecnico-pratico-scientifici in cooperazione con le istituzioni del territorio
-
Risultati a distanza: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda gli esiti di uscita nel mondo del lavoro
|
Traguardo di risultato
|
-
Gli alunni prenderanno coscienza delle connessioni tra la scuola e il territorio e potranno avere esperienze di partecipazione di cittadinanza attiva
-
La percentuale di occupati in uscita dei nostri studenti si conferma e migliora
|
Obiettivo di processo
|
-
Inclusione e differenziazione: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda l'inclusione e la differenziazione
-
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda i processi di integrazione con il territorio
-
Orientamento strategico e organizzazione della scuola: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda i processi di orientamento
-
Ambiente di apprendimento: Aggiornare e potenziare i laboratori tecnico-pratico-scientifici dal punto di vista dei materiali e delle strumentazioni
|
Situazione su cui interviene
|
Dal momento che l'istituto opera da più di trentanni nel territorio regionale ed extra-regionale con esperienze diversificate tra stage informativi, stage di consolidamento e specializzazione, visite aziendali, ci si prefigge di aumentare il grado di coinvolgimento e consapevolezza nello svolgimento del progetto di ASL da parte degli studenti, Consigli di Classe / Coordinatori, Tutor Interni ed Esterni, benefici e ricaduta sugli Studenti
|
Attività previste
|
-
Costituzione della Commissione ASL
-
Formazione delle componenti coinvolte nelle attività di ASL (Membro Commissione, Tutor Interno, Tutor Esterno)
-
Elaborazione di una modulistica condivisa (patto formativo studente, registro delle presenze, convenzione, scheda valutazione del tutor esterne, scheda autovalutazione dello studente)
-
Database di imprese con li quali si collabora
-
Monitoraggio dei processi e dei risultati raggiunti
-
Organizzazione delle attività di alternanza:
Classi coinvolte:
|
Classi III, IV e V
La modalità di Alternanza scuola-lavoro era già presente in forme diverse nel curricolo dell’istituto ed obbligatoria per tutti
|
Articolazione del Percorso
|
La ripartizione delle ore di alternanza prevede un quorum di ore maggiore nel terzo anno anche in funzione dell’esame di qualifica professionale e si articola in diverse attività:
-
Modulo di Orientamento sulle Attività di ASL
-
Incontri formativi con esperti
-
Visite aziendali
-
Simulazione di impresa (IFS)
-
Tirocini curriculari (stage)
-
Scuola-Impresa
-
Bottega Scuola
-
Project work in o con l’impresa
-
Tirocini extra-curriculari (stage)
-
Tirocini estivi (stage)
-
Progetti di imprenditorialità
-
Laboratorio territoriali per l'occupabilità
|
Gruppo di Lavoro
|
Costituzione di una Commistione di Alternanza Scuola-Lavoro
|
Partner Aziendali
|
La scuola collabora in particolare con le aziende del territorio altotiberino, regionale e delle altre regioni italiane. Le imprese appartengono ai settori:
-
Agricoltura, silvicoltura e pesca
-
Attività manifatturiere
-
Costruzioni
-
Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
-
Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
-
Attività finanziarie e assicurative
-
Attività immobiliari
-
Attività professionali, scientifiche e tecniche
-
Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
Le classi dell’indirizzo Servizi Commerciali utilizzano anche la modalità dell’Impresa Formativa Simulata
|
Scelta dei Tutor
|
I tutor interni sono selezionati all’interno del Consiglio di Classe tr ai docenti delle discipline dell'area professionalizzante
I tutor esterni sono selezionati dalle imprese.
|
Valutazione
|
La valutazione delle competenze avviene in seno ai Consigli di Classe sulla base delle rilevazione e report dei tutor interni, delle schede di valutazione compilate dai tutor esterni e dei questionari di autovalutazione degli studenti.
|
|
Risorse finanziarie necessarie
|
-
Docenti membri commissioni per l’organizzano le esperienze di alternanza scuola-lavoro presso le imprese nei settori specifici
-
Docenti Tutor Interno
-
ti per materiali, viaggi, abbonamenti, o qualunque altra cosa che richieda pagamenti o rimborsi, escluse le spese di personale.
|
Risorse umane (ore) / area
|
Docenti membri commissioni per l’organizzazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro presso le imprese nei settori specifici. Il conteggio si basa sul numero di classi e studenti da collocare nelle varie aziende. Il seguente preventivo si basa sul lavoro svolto annualmente
Membro
|
Ruolo e Compiti
|
Ore
|
1 Coordinatore della Commissione
|
-
Coordinatore e supporto e orientamento per i vari referenti e tutor
-
adattamento della modulistica in base alla Legge 107/2015
-
creazione di moduli online per l’autovalutazione dell’esperienza da parte degli studenti
|
50
|
1 Componente Sede Baldelli (Indirizzo Impianti e Mezzi)
|
-
Referente indirizzi sede Baldelli
-
Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)
-
Collocazione di 97 alunni (n° 6 classi)
|
80
|
1 Componente Sede Cavallotti (indirizzo Tecnico Turismo)
|
-
Referente indirizzo Tecnico Turismo
-
Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)
-
Collocazione di 28 alunni (n° 2 classi)
|
20
|
1 Componente Sede Cavallotti (indirizzo Tecnico e Professionale Agrario)
|
-
Referente per gli Indirizzi sede Patrizi
-
Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)
-
Collocazione di 52 alunni (n° 4 classi)
|
35
|
1 Componente Sede Cavallotti (indirizzo Servizi Commerciali)
|
-
Referente indirizzo Servizi Commerciali
-
Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)
-
Collocazione di 34 alunni (n° 3 classi)
|
20
|
2 Componenti Sede Cavallotti (indirizzo SEO - Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità articolazioni Enogastronomia, Sala e Accoglienza Turistica)
|
-
Referente indirizzi SEO - Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità
-
Organizzazione degli stage in azienda per le classi del settore Enogastronomia, Sala e Vendita e Accoglienza Turistica
-
Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)
-
Collocazione di 229 alunni (n° 13 classi)
|
200
|
|
Altre risorse necessarie
|
Ufficio per la commissione con PC, Stampante, telefono con linea esterna
|
Indicatori utilizzati
|
Si utilizzeranno i questionari di autovalutazione somministrato agli studenti, questionario di coinvolgimento somministrato alle componenti del Consiglio di Classe / Coordinatori, ai Tutor interni, ai Tutor Esterni e ai membri della commissione ASL in particolare i seguenti indicatori:
|
Stati di avanzamento
|
Se il progetto è su più anni, indicare il punto di sviluppo intermedio atteso alla fine di ciascun anno
Attività
Previste
|
1a
annualità
|
2a
annualità
|
3a
annualità
|
1
|
X
|
|
|
2
|
X
|
X
|
X
|
3
|
X
|
|
|
4
|
X
|
X
|
X
|
5
|
X
|
X
|
X
|
|
Valori / situazione attesi
|
Con riferimento agli indicatori utilizzati:
|