imagealt

4 - P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (Ex ASL)

Progetto Nr / Denominazione progetto

4 - P.C.T.O. - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Priorità cui si riferisce

  1. Competenze chiave e di cittadinanza: potenziare i laboratori tecnico-pratico-scientifici in cooperazione con le istituzioni del territorio

  2. Risultati a distanza: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda gli esiti di uscita nel mondo del lavoro

Traguardo di risultato

  1. Gli alunni prenderanno coscienza delle connessioni tra la scuola e il territorio e potranno avere esperienze di partecipazione di cittadinanza attiva

  2. La percentuale di occupati in uscita dei nostri studenti si conferma e migliora

Obiettivo di processo

  • Inclusione e differenziazione: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda l'inclusione e la differenziazione

  • Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda i processi di integrazione con il territorio

  • Orientamento strategico e organizzazione della scuola: Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda i processi di orientamento

  • Ambiente di apprendimento: Aggiornare e potenziare i laboratori tecnico-pratico-scientifici dal punto di vista dei materiali e delle strumentazioni

Situazione su cui interviene

Dal momento che l'istituto opera da più di trentanni nel territorio regionale ed extra-regionale con esperienze diversificate tra stage informativi, stage di consolidamento e specializzazione, visite aziendali, ci si prefigge di aumentare il grado di coinvolgimento e consapevolezza nello svolgimento del progetto di ASL da parte degli studenti, Consigli di Classe / Coordinatori, Tutor Interni ed Esterni, benefici e ricaduta sugli Studenti

Attività previste

  1. Costituzione della Commissione ASL

  2. Formazione delle componenti coinvolte nelle attività di ASL (Membro Commissione, Tutor Interno, Tutor Esterno)

  3. Elaborazione di una modulistica condivisa (patto formativo studente, registro delle presenze, convenzione, scheda valutazione del tutor esterne, scheda autovalutazione dello studente)

  4. Database di imprese con li quali si collabora

  5. Monitoraggio dei processi e dei risultati raggiunti

  6. Organizzazione delle attività di alternanza:

Classi coinvolte:

Classi III, IV e V

La modalità di Alternanza scuola-lavoro era già presente in forme diverse nel curricolo dell’istituto ed obbligatoria per tutti

Articolazione del Percorso

La ripartizione delle ore di alternanza prevede un quorum di ore maggiore nel terzo anno anche in funzione dell’esame di qualifica professionale e si articola in diverse attività:

  • Modulo di Orientamento sulle Attività di ASL

  • Incontri formativi con esperti

  • Visite aziendali

  • Simulazione di impresa (IFS)

  • Tirocini curriculari (stage)

  • Scuola-Impresa

  • Bottega Scuola

  • Project work in o con l’impresa

  • Tirocini extra-curriculari (stage)

  • Tirocini estivi (stage)

  • Progetti di imprenditorialità

  • Laboratorio territoriali per l'occupabilità

Gruppo di Lavoro

Costituzione di una Commistione di Alternanza Scuola-Lavoro

Partner Aziendali

La scuola collabora in particolare con le aziende del territorio altotiberino, regionale e delle altre regioni italiane. Le imprese appartengono ai settori:

  • Agricoltura, silvicoltura e pesca

  • Attività manifatturiere

  • Costruzioni

  • Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

  • Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

  • Attività finanziarie e assicurative

  • Attività immobiliari

  • Attività professionali, scientifiche e tecniche

  • Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

    Le classi dell’indirizzo Servizi Commerciali utilizzano anche la modalità dell’Impresa Formativa Simulata

Scelta dei Tutor

I tutor interni sono selezionati all’interno del Consiglio di Classe tr ai docenti delle discipline dell'area professionalizzante

I tutor esterni sono selezionati dalle imprese.

Valutazione

La valutazione delle competenze avviene in seno ai Consigli di Classe sulla base delle rilevazione e report dei tutor interni, delle schede di valutazione compilate dai tutor esterni e dei questionari di autovalutazione degli studenti.

 

 

Risorse finanziarie necessarie

  • Docenti membri commissioni per l’organizzano le esperienze di alternanza scuola-lavoro presso le imprese nei settori specifici

  • Docenti Tutor Interno

  • ti per materiali, viaggi, abbonamenti, o qualunque altra cosa che richieda pagamenti o rimborsi, escluse le spese di personale.

Risorse umane (ore) / area

Docenti membri commissioni per l’organizzazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro presso le imprese nei settori specifici. Il conteggio si basa sul numero di classi e studenti da collocare nelle varie aziende. Il seguente preventivo si basa sul lavoro svolto annualmente

 

 

Membro

Ruolo e Compiti

Ore

1 Coordinatore della Commissione

  • Coordinatore e supporto e orientamento per i vari referenti e tutor

  • adattamento della modulistica in base alla Legge 107/2015

  • creazione di moduli online per l’autovalutazione dell’esperienza da parte degli studenti

50

1 Componente Sede Baldelli (Indirizzo Impianti e Mezzi)

  • Referente indirizzi sede Baldelli

  • Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)

  • Collocazione di 97 alunni (n° 6 classi)

80

1 Componente Sede Cavallotti (indirizzo Tecnico Turismo)

  • Referente indirizzo Tecnico Turismo

  • Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)

  • Collocazione di 28 alunni (n° 2 classi)

20

1 Componente Sede Cavallotti (indirizzo Tecnico e Professionale Agrario)

  • Referente per gli Indirizzi sede Patrizi

  • Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)

  • Collocazione di 52 alunni (n° 4 classi)

35

1 Componente Sede Cavallotti (indirizzo Servizi Commerciali)

  • Referente indirizzo Servizi Commerciali

  • Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)

  • Collocazione di 34 alunni (n° 3 classi)

20

2 Componenti Sede Cavallotti (indirizzo SEO - Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità articolazioni Enogastronomia, Sala e Accoglienza Turistica)

  • Referente indirizzi SEO - Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità

  • Organizzazione degli stage in azienda per le classi del settore Enogastronomia, Sala e Vendita e Accoglienza Turistica

  • Supporto ai tutor scolastici e tutor aziendali (in riferimento al settore)

  • Collocazione di 229 alunni (n° 13 classi)

200

 

 

Altre risorse necessarie

Ufficio per la commissione con PC, Stampante, telefono con linea esterna

Indicatori utilizzati

Si utilizzeranno i questionari di autovalutazione somministrato agli studenti, questionario di coinvolgimento somministrato alle componenti del Consiglio di Classe / Coordinatori, ai Tutor interni, ai Tutor Esterni e ai membri della commissione ASL in particolare i seguenti indicatori:

  • grado di consapevolezza e coinvolgimento nel processo

  • quali benefici e in che misura ricadono sugli studenti

Stati di avanzamento

Se il progetto è su più anni, indicare il punto di sviluppo intermedio atteso alla fine di ciascun anno

Attività

Previste

1a

annualità

2a

annualità

3a

annualità

1

X

   

2

X

X

X

3

X

   

4

X

X

X

5

X

X

X

 

 

Valori / situazione attesi

Con riferimento agli indicatori utilizzati:

  • Maggior coinvolgimento delle componenti dei consigli di classe e dei tutor del proprio ruolo nel percorso di ASL

  • Miglioramento professionale percepito dagli studenti attraverso