Tuttinclasse

La postazione multimediale (T.O.T.E.M.) è il punto di forza del progetto. Tale postazione presenta monitor da 40’’ con touchscreen, stampante magnetica e due server. La funzione del totem è duplice:

• permette la rilevazione automatizzata, che viene registrata sul sito dell’Istituto quasi in tempo reale (lo scarto è di non più di 10 minuti), di assenze, ritardi, uscite anticipate e relative giustificazioni degli alunni tramite un badge a radiofrequenza di cui saranno forniti gli studenti stessi; TUTTINCLASSE Real Time permette di raccogliere e comunicare alla famiglia molti eventi scolastici che riguardano l’alunno grazie all’utilizzo di strumenti innovativi, unitamente a strumenti tradizionali quali il libretto personale dell’alunno a codici a barre. Diviene un efficace sostegno nel monitoraggio e nella prevenzione dell’assenteismo scolastico con un sensibile aumento del servizio alla famiglia in termini di “controllo e tempestiva comunicazione. I genitori, infatti, potranno scegliere di essere immediatamente informati anche attraverso canali innovativi quali, web, e-mail e sms. È uno strumento decisionale per il Dirigente Scolastico ed i coordinatori di classe. Le informazioni, rilevate con estremo dettaglio (gli eventi sono misurati in ore e corredati di causali definite dalla scuola), vengono aggregate in un vero e proprio “cruscotto gestionale”. Ha un basso impatto sull’operato dei docenti. Il sistema non richiede l’adozione di complicati registri di classe ed i docenti continueranno ad utilizzare quello già in uso presso la scuola. E’ un efficiente ausilio per la segreteria: i dati relativi alle assenze vengono raccolti in pochi minuti e poi “trasmessi” al database centrale.

• il totem è nello stesso tempo postazione multimediale da utilizzare per informare il personale della scuola e gli studenti sulle attività dell’Istituto e per renderle note ad un maggior numero di soggetti. Pertanto l’attività di simulazione d’impresa e di ordinamento di altri istituti per la stessa attività avrà maggiori possibilità di diventare nota ad un parco di soggetti molto più ampia.

Il progetto presenta una forte immagine di efficienza e di efficacia, un forte impatto positivo sugli alunni che sviluppano, attraverso un maggior coinvolgimento un più grande senso di responsabilità e di appartenenza semplicemente con l’utilizzo del badge.