DigiScuol@2.0 Città di Castello
1) Piano Formazione per i Docenti (Tutte le sedi)
Il Piano di formazione DigiScuol@2.0 è rivolto a tutti i docenti di tutte le tre sedi dell’IIS “Patrizi-Baldelli Cavallotti”
Per visualizzare il piano di formazione e le attività programmate in attuazione cliccare nei seguenti link:
Data | Argomento | Relatore | Sede | Note |
---|---|---|---|---|
mar 18 03 14
(15,30-18,30) |
soluzioni operative per classi 2.0 (aula fisica ed aula virtuale) google drive groups videolezione audiolezione/demo
- BYOD - aula virtuale (DRIVE) - testo collaborativo
se la lim non cè: - video proiettore interrativo, Apple TV, CromeCast Contenuti: |
Luca Balducci | S. Filippo (1) | Per esperienze in aula:
1. Ottaviani (ipad condivisi su video proiettore 2. Aquilani Videoproiettore interattivo 3. Lim touch 4.Pandolfi chromecast
Tutti in BYOD facendo portare da casa vari devices (ipad, tablet , netbook, ) |
ven 21 03 14
(15,30-18,30) |
didattica 2.0 per l'apprendimento dello italiano e discipline antropologiche | Lorena Falcinelli | ITIS - Piazza S. Francesco | Per esperienze in aula:
1. (ipad condivisi su video proiettore 2. i Videoproiettore interattivo 3. Lim touch 4. chromecast
Tutti in BYOD facendo portare da casa vari devices (ipad, tablet , netbook, ) |
mer 26 03 14
(15,30-18,30) |
didattica 2.0 per l'apprendimento della Matematica e discipline scientifiche | Peppe de Ninno | ITIS - Piazza S. Francesco | Per esperienze in aula:
1. (ipad condivisi su video proiettore 2. i Videoproiettore interattivo 3. Lim touch 4. chromecast
Tutti in BYOD facendo portare da casa vari devices (ipad, tablet , netbook, ) |
lun 7 4 14
(15,30-18,30) |
didattica 2.0 per l' apprendimento delle discipline artistico espressive | Elisabetta Nanni | ||
Google for business: sistemistica, amministrazione di sistema e apps | Dott. Matteo Ugolini
OfficinaBit |
|||
mar 29 04 14 (data definitiva) | Seminario “Setting, BYOD e touch devices” – DigiScuol@2.01. Tecnologie innovative a basso costo per limplementazione di touch devices
2. riorganizzare le classi per le nuove tecnologie a.ipad condivisi su video proiettore |
Richard Plaskow
www.soladapt.com Luca Balducci |
San Filippo | Prove pratiche di touch su:
- vecchi monitor - pareti - tavoli interattivi
Prove pratiche di aula BYOD su: a) ipad condivisi su video proiettore b. Videoproiettore interattivo c. Lim touch d. Chromecast |
Corso DigiScuol@2.0CittàdiCastello settembre 2014
Nome | Estensione | Size | Visite | |
---|---|---|---|---|
Nome | Estensione | Size | Visite | |
Presentazione DigiScuola20 - 09-14 (Fabio Antimi) | 1.2 MiB | 94 | ||
Presentazione DigiScuola20 - 09-14 (Marco Lerda) | 1.3 MiB | 103 |
Strumenti e Applicazioni
Nome Risorsa | Tipologia | Utilizzo* | Cosa ci Posso fare |
---|---|---|---|
ApacheOpenOffice | Pacchetto Applicativo | offline | Documenti di Teso, Immagini, Fogli di Calcolo, Presentazioni, Database.
Permette di scaricare gratuitamente correttori per le lingue di tutto il mondo |
Google Drive + Applicazioni (supporto Google Drive) | Spazio Web + WebApp | online | Condividere documenti, crearli modificarli, condividerli, collaborare  creazione di calendari e impegni... (richiede la registrazione gratuita) |
Moodle (Piattaforma Elearning di Istituto) | Spazio Web + WebApp | online | Creazione di Corsi interamente online, completo anche di eserciziario, lezioni, compiti e valutazioni (richiede la registrazione gratuita) |
TedED | WebApp | online | Creazione e Utilizzo di Lezioni con Video interattivi con Domande (richiede la registrazione gratuita) |
EduCanon | WebApp | online | Creazione e Utilizzo di Lezioni con Video interattivi con Domande (richiede la registrazione gratuita) |
Xerte | Applicazione | offline / online | un editor di Learning Object open source |
Prezi | WebApp | Editor di presentazioni (richiede la registrazione gratuita, se si utilizza l'email di istruzione.it l'applicazione viene eseguita senza restrizioni) | |
Hot Potatoes | Applicazione | offline / online | Creazione di quiz a scelta multipla, collegamento, completamento, risposte aperte per stampa e online |
Quiz Faber | Applicazione | offline / online | Creazione di quiz a scelta multipla, collegamento, completamento, risposte aperte per stampa e online |
CMap Tools | Applicazione | offline / online | Creazione di schemi, mappe concettuale / semantiche e oltre anche in modalità collaborativa |
VUE | Applicazione | offline / online | Creazione di schemi, mappe concettuale / semantiche e oltre |
Didattica Digitale | Sito di risorse | online | risorse e materiali già pronti da utilizzare in classe |
Didaticare | Sito di risorse | online | risorse e materiali già pronti da utilizzare in classe |
Dienneti | Sito di risorse | online | risorse e materiali già pronti da utilizzare in classe |
aTube Catcher | Applicazione | online | Scaricare video da youtube |
Wikispaces | Spazio Web + WebApp | online | Scrittura Collaborativa (richiede la registrazione gratuita) |
PHPWebQuest (Applicazione WebQuest gratuita dell'Istituto) | WebApp | online | creazione di ricerche e "cacce al tesoro" guidate e la possibilità di conservarle online (WebQuest ) |
1, 2, 3, La tua WebQuest (Applicazione per WebQuest) | WebApp | online | creazione di ricerche e "cacce al tesoro" guidate (WebQuest ) |
Spotify | Applicazione | online | Ascoltare gratuitamente qualsiasi tipo di musica. Il programma può essere scaricato e installato in locale ma necessita di una connessione a internet per la ricerca e l'ascolto della musica (richiede la registrazione gratuita) |
* ONLINE: l'applicazione funziona solo se vi è una connessione internet.
* OFFLINE: l'applicazione funziona in locale nel computer dove è installata e il suo contenuto prodotto può essere comunque caricato online |
Manuali e Guide per E-learning
- FASE 2: acquisto e messa in funzione delle attrezzature e dotazioni al fine di mettere a regime la didattica “digitale”
__________________________________________________________________________
2) Informativa per le famiglie e gli studenti
Si informano i sigg. Geniori e gli Studenti che il nostro Istituto partecipa alle azioni di innovazione didattica previste dall’Accordo siglato il 25 luglio 2012 in Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano e dai successivi accordi fra MIUR UU.SS.RR. e Regioni del 18 settembre 2012.
Con riferimento all’Accordo citato e al successivo Accordo tra MIUR, USR e Regione Umbria del 18 settembre 2012, si comunica l’avvio dell’azione per l’innovazione didattica con le iniziative di innovazione didattica inerenti al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Dall’anno scolastico 2012-2013 gli alunni delle varie classi dell’Istituto potrebbero essere coinvolti nelle iniziative promosse dal MIUR:
- L’azione Scuola2.0 prevede la digitalizzazione di tutto l’istituto attraverso il progetto DigiScuol@2.0 – Città di Castello (in rete verticale e orizzontale con altri istituti)
- L’azione Cl@ssi 2.0 intende offrire la possibilità di verificare come e quanto, attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, l’ambiente di apprendimento possa essere trasformato. La logica del progetto tende a valorizzare l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare un contagio nel territorio anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa. In quest’ottica si auspica che si realizzi una casistica eterogenea di modelli di miglioramento nell’ottica dell’autonomia scolastica. In tal senso il processo di miglioramento che il progetto vuole promuovere comprende più livelli, dall’aspetto organizzativo a quello aspetto didattico nella gamma di azioni del processo insegnamento/apprendimento che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, prevedano l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici). Il focus non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che può innescare.
- Il progetto Scuola Digitale – LIM nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. A tal fine, il MIUR ha predisposto un piano che prevede di dotare le scuole statali di kit tecnologici composti da Lavagne Interattive Multimediali con proiettore integrato e personal computer.La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.