DigiScuol@2.0 Città di Castello

1) Piano Formazione per i Docenti (Tutte le sedi)

Il Piano di formazione DigiScuol@2.0 è rivolto a tutti i  docenti di tutte le tre sedi dell’IIS “Patrizi-Baldelli Cavallotti”

Per visualizzare il piano di formazione e le attività programmate in attuazione cliccare nei seguenti link:

DataArgomentoRelatoreSedeNote
mar 18 03 14

(15,30-18,30)

soluzioni operative per classi 2.0 (aula fisica ed aula virtuale) google drive groups videolezione audiolezione/demo

- BYOD

- aula virtuale (DRIVE)

- testo collaborativo

se la lim non c’è:

- video proiettore interrativo, Apple TV, CromeCast

Contenuti:

Luca Balducci S. Filippo (1) Per esperienze in aula:

1. Ottaviani (ipad condivisi su video proiettore

2. Aquilani Videoproiettore interattivo

4.Pandolfi chromecast

ven 21 03 14

(15,30-18,30)

didattica 2.0 per l'apprendimento dello italiano e discipline antropologiche Lorena Falcinelli ITIS - Piazza S. Francesco Per esperienze in aula:

1. (ipad condivisi su video proiettore

2. i Videoproiettore interattivo

4. chromecast

mer 26 03 14

(15,30-18,30)

didattica 2.0 per l'apprendimento della Matematica e discipline scientifiche Peppe de Ninno ITIS - Piazza S. Francesco Per esperienze in aula:

1. (ipad condivisi su video proiettore

2. i Videoproiettore interattivo

4. chromecast

lun 7 4 14

(15,30-18,30)

didattica 2.0 per l' apprendimento delle discipline artistico espressive Elisabetta Nanni
  Google for business: sistemistica, amministrazione di sistema e apps Dott. Matteo Ugolini

OfficinaBit

mar 29 04 14 (data definitiva) Seminario “Setting, BYOD e touch devices” – DigiScuol@2.01. Tecnologie innovative a basso costo per l’implementazione di touch devices

2. riorganizzare le classi per le nuove tecnologie

a.ipad condivisi su video proiettore

b. Videoproiettore interattivo

c. Lim touch

d. chromecast

Richard Plaskow

www.soladapt.com

Luca Balducci

San Filippo Prove pratiche di touch su:

- vecchi monitor

- pareti

- tavoli interattivi

Prove pratiche di aula BYOD su:

a) ipad condivisi su video proiettore

b. Videoproiettore interattivo

c. Lim touch

d. Chromecast

Corso DigiScuol@2.0CittàdiCastello settembre 2014

NomeEstensioneSizeVisite
Icon of Presentazione DigiScuola20 - 09-14 (Fabio Antimi) Presentazione DigiScuola20 - 09-14 (Fabio Antimi) pdf 1.2 MiB 94
Icon of Presentazione DigiScuola20 - 09-14 (Marco Lerda) Presentazione DigiScuola20 - 09-14 (Marco Lerda) pdf 1.3 MiB 103

Strumenti e Applicazioni

Manuali e Guide per E-learning

NomeEstensioneSizeVisite
Icon of Giovanni Marconato - Giovanni Marconato - "USARE MOODLE - manuale di didattica" pdf 3.5 MiB 78
Icon of Joseph D. Novak - Joseph D. Novak - "Theory Underlying Concept Maps and How to Construct and Use Them" pdf 925.9 KiB 134
Icon of Regole Per Creare e Utilizzare in Didattica la Mappa Concettuale Regole Per Creare e Utilizzare in Didattica la Mappa Concettuale pdf 469.0 KiB 212

• FASE 2: acquisto e messa in funzione delle attrezzature e dotazioni al fine di mettere a regime la didattica “digitale”

__________________________________________________________________________

2) Informativa per le famiglie e gli studenti

Si informano i sigg. Geniori e gli Studenti che il nostro Istituto partecipa alle azioni di innovazione didattica previste dall’Accordo siglato il 25 luglio 2012 in Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano e dai successivi accordi fra MIUR UU.SS.RR. e Regioni del 18 settembre 2012.

Con riferimento all’Accordo citato e al successivo Accordo tra MIUR, USR e Regione Umbria del 18 settembre 2012, si comunica l’avvio dell’azione per l’innovazione didattica con le iniziative di innovazione didattica inerenti al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Dall’anno scolastico 2012-2013 gli alunni delle varie classi dell’Istituto potrebbero essere coinvolti nelle iniziative promosse dal MIUR:

1. L’azione Scuola2.0 prevede la digitalizzazione di tutto l’istituto attraverso il progetto DigiScuol@2.0 – Città di Castello (in rete verticale e orizzontale con altri istituti)
  2. L’azione Cl@ssi 2.0 intende offrire la possibilità di verificare come e quanto, attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, l’ambiente di apprendimento possa essere trasformato. La logica del progetto tende a valorizzare l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare un contagio nel territorio anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa. In quest’ottica si auspica che si realizzi una casistica eterogenea di modelli di miglioramento nell’ottica dell’autonomia scolastica. In tal senso il processo di miglioramento che il progetto vuole promuovere comprende più livelli, dall’aspetto organizzativo a quello aspetto didattico nella gamma di azioni del processo insegnamento/apprendimento che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, prevedano l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici). Il focus non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che può innescare.
  3. Il progetto Scuola Digitale – LIM nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. A tal fine, il MIUR ha predisposto un piano che prevede di dotare le scuole statali di kit tecnologici composti da Lavagne Interattive Multimediali con proiettore integrato e personal computer.La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.