Stage Linguistico all’estero

Responsabile progetto:

Prof.ssa Cristina Bani – Prof.ssa  Manuela Odoardi

Obiettivi:

I Docenti responsabili del presente progetto, membri della commissione che si occupa di progetti europei,  hanno deciso di proporre agli alunni delle classi quarte e, qualora il numero raggiunto non fosse sufficiente, alle classi terze del nostro Istituto, l’effettuazione di uno stage di tipo linguistico della durata di una settimana,  in un paese di lingua inglese allo scopo di sviluppare o rinforzare negli studenti  l’interesse per lo studio della lingua straniera, migliorando le loro competenze comunicative.  Si ritiene, inoltre, che lo  stage potrebbe indirizzare i partecipanti verso una dimensione europea della formazione.

Durata

Da ottobre a dicembre 2012: attività organizzative;  gennaio 2013: preparazione degli studenti e prosecuzione delle attività organizzative; febbraio o marzo 2013: svolgimento dello stage che, presumibilmente, avrà luogo a Londra;  marzo-aprile 2013: attività conclusive.

Risorse umane

Il numero degli studenti  partecipanti è di circa 25 unità provenienti dalle classe quarte e terze dell’intero Istituto;  docenti referenti ( Prof.sse Bani e Odoardi): organizzazione, coordinamento, realizzazione e verifica del progetto: n° 2 unità; Impegno responsabili di progetto ore 30.  L’organizzazione dello stage avverrà in collaborazione con una agenzia del settore che verrà individuata tra tre agenzie tramite richiesta e comparazione di preventivi.