1 - Orientamento e Continuità

Progetto Nr / Denominazione progetto

1 - Orientamento e Continuità

Priorità cui si riferisce

Uniformare nei vari indirizzi e tra le classi gli standard minimi di competenze da raggiungere.

Traguardo di risultato

Conservare il numero degli alunni, prevedendo una varianza in positivo del 10% riguardo le iscrizioni.

Obiettivo di processo

• Creare opportunità nell'ambito della continuità in entrata.

• Consolidare gli standard positivi raggiunti per quanto riguarda i processi di orientamento iniziali, in itinere e finali.

Altre priorità

Creare classi motivate, prevenire la dispersione scolastica.

Situazione su cui interviene

I docenti incaricati di Funzione Strumentale per l’Orientamento si occupano di quei particolari settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario interagire con tutti i partner formativi esterni che coadiuvano l’espletamento della delicata fase di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, compreso il primo biennio.

Attività previste

• Orientamento in entrata e in itinere: Garanzia della continuità verticale nella formazione che tenga conto delle attitudini e valorizzi le potenzialità dei singoli. Guidare ad una scelta consapevole e responsabile per la prosecuzione negli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro. Azione di prevenzione della dispersione scolastica, mettendo in atto opportune e mirate strategie capaci di monitorare e soprattutto affrontare il disagio giovanile

1. Collaborazione alla partecipazione a mostre e fiere.

2. Contatti e collaborazione con le Scuole Medie nelle persone dei Referenti per l’Orientamento al fine di valorizzare la verticalità del processo di formazione-apprendimento, approfondendo la conoscenza dell’offerta dell’istituto anche ed in primis tra i docenti della scuola secondaria di primo grado.

3. Predisposizione del calendario di orientamento scolastico e ricerca della collaborazione dei docenti e del personale ATA.

4. Open day: Organizzazione e partecipazione alle giornate di Open Day: incontri informativi per allievi e genitori con docenti orientatori dell’Istituto

5. Studente per un giorno: Partecipazione in orario scolastico ai laboratori orientativi presso le nostre scuole in assoluta gratuità.

• Comunicazione con le famiglie e gli studenti delle scuole medie:

1. Predisposizione e consegna delle lettere informative agli alunni delle Scuole Medie del territorio.

2. Marketing e media solution

3. Realizzazione di dépliant e materiale informativo anche multimediale riguardante i nuovi quadri orari per i professionali e per i tecnici con i relativi piani di studio del nuovo ordinamento.

• Gestione contatti e collaborazione con Enti locali e associazioni di categoria.

• Orientamento in uscita: Organizzazione della giornata di orientamento universitario presso le Università.

Descrizione accurata, ma sintetica, delle attività che ci si propone di svolgere.

Risorse finanziarie necessarie

150.000,00 € pubblicità, radio, tv locali, social network, cartellonistica, dépliant, brochure, derrate alimentari, gadget, materiali di consumo, cancelleria, cartelloni estensibili, rimborso carburante.

Risorse umane (ore) / area

Le ore sotto riportate sono da considerarsi riferite al triennio.

• 500 ore docente F.S. Orientamento e continuità sede PATRIZI

• 500 ore docente F.S. Orientamento e continuità sede BALDELLI

• 500 ore docente F.S. Orientamento e continuità sede CAVALLOTTI

• 300 ore per i docenti impegnati nelle varie attività (50 docenti)

Altre risorse necessarie

Laboratori, tecnici di laboratorio, materiale informatico.

Indicatori utilizzati

Numero di iscritti annualmente e per indirizzo, numero di alunni che hanno cambiato in corso d’anno

Stati di avanzamento

Tutte le attività si svolgeranno annualmente.

Valori / situazione attesi

Conservare il numero degli alunni

Minor numero di cambio classe al fine di far conoscere i profili culturali e professionali, le principali caratteristiche dei piani di studio dei diversi indirizzi scolastici, il tipo di impegno richiesto, le offerte formative e le dotazioni delle nostre strutture scolastiche. In ciascuna scuola ragazzi e genitori potranno girare nei vari spazi per ricevere informazioni, fare domande, approfondire tematiche di specifico interesse.