1 - Orientamento e Continuità
Progetto Nr / Denominazione progetto |
1 - Orientamento e Continuità |
Priorità cui si riferisce |
Uniformare nei vari indirizzi e tra le classi gli standard minimi di competenze da raggiungere. |
Traguardo di risultato |
Conservare il numero degli alunni, prevedendo una varianza in positivo del 10% riguardo le iscrizioni. |
Obiettivo di processo |
|
Altre priorità |
Creare classi motivate, prevenire la dispersione scolastica. |
Situazione su cui interviene |
I docenti incaricati di Funzione Strumentale per l’Orientamento si occupano di quei particolari settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario interagire con tutti i partner formativi esterni che coadiuvano l’espletamento della delicata fase di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, compreso il primo biennio. |
Attività previste |
Descrizione accurata, ma sintetica, delle attività che ci si propone di svolgere. |
Risorse finanziarie necessarie |
150.000,00 € pubblicità, radio, tv locali, social network, cartellonistica, dépliant, brochure, derrate alimentari, gadget, materiali di consumo, cancelleria, cartelloni estensibili, rimborso carburante. |
Risorse umane (ore) / area |
Le ore sotto riportate sono da considerarsi riferite al triennio.
|
Altre risorse necessarie |
Laboratori, tecnici di laboratorio, materiale informatico. |
Indicatori utilizzati |
Numero di iscritti annualmente e per indirizzo, numero di alunni che hanno cambiato in corso d’anno |
Stati di avanzamento |
Tutte le attività si svolgeranno annualmente.
|
Valori / situazione attesi |
Conservare il numero degli alunni Minor numero di cambio classe al fine di far conoscere i profili culturali e professionali, le principali caratteristiche dei piani di studio dei diversi indirizzi scolastici, il tipo di impegno richiesto, le offerte formative e le dotazioni delle nostre strutture scolastiche. In ciascuna scuola ragazzi e genitori potranno girare nei vari spazi per ricevere informazioni, fare domande, approfondire tematiche di specifico interesse. |