Accoglienza

Responsabile progetto

Commissione Accoglienza

Finalità

Proporre, attivare e coordinare procedure ed attività finalizzate all’accoglienza e all’inserimento degli alunni delle classi prime, che provengono da altri istituti tramite i passaggi ed alunni diversabili.

Destinatari: Alunni delle classi prime e alunni che provengono da altri istituti tramite i passaggi, alunni diversabili.

Strategie:

•  la promozione di attività comuni tra gli alunni delle diverse classi
  • il passaggio e la raccolta di informazioni tra i docenti dei diversi ordini, mediante:
    • incontri tra docenti di scuola secondaria di 1° grado (in giugno per gli studenti in situazione di handicap)
    • la familiarizzazione con gli spazi della scuola del grado contiguo
  • conoscenza dell’ambiente scuola e della realtà socio-territorioìale dove l’istituto è inserito

Grande importanza viene data al momento dell’accoglienza scolastica, sia all’inizio dell’anno per gli alunni di prima iscrizione, sia nel corso dell’anno per tutti gli alunni. A tal fine, la scuola predispone ambienti, contesti e situazioni in modo da facilitare delle relazioni serene ed aiutare la conquista progressiva di autonomia e sicurezza.

Inoltre vengono predisposti percorsi didattici per promuovere la qualità del passaggio tra i diversi ordini di scuola (dalla scuola secondaria di primo grado).

Per accoglienza si intendono tutte quelle azioni che, il primo giorno di scuola, hanno lo scopo di rendere sereno l’ingresso degli alunni nella struttura scolastica. L’accoglienza viene gestita dai docenti, il personale ATA e gli alunni degli anni quarto e quinto.

Il momento di accoglienza si traduce, quindi, in visite agli ambienti scolastici, conoscenza del personale a tutti i livelli, contatti con gli altri studenti. Un’attenzione particolare viene rivolta all’accoglienza degli alunni provenienti da altre scuole, dall’estero, e in condizione di diversa abilità secondo quanto descritto nella apposite procedure e protocolli di Istituto (vedi “Integrazione” e “Obiettivi socio-affettivi” nel POF).

l’Accoglienza non si esaurisce in una fase, si risolve in una prassi didattico educativa permanente, ma certo trova momenti più evidenti all’inizio dell’anno scolastico

E’ un progetto che riguarda soprattutto le classi prime e che viene incontro in più modi al disorientamento iniziale che lo studente può accusare nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

In questa prima fase, prevista all’inizio dell’anno, vengono messe in atto le strategie proprie di un momento di ingresso in nuova scuola: rilevazioni delle motivazioni, delle aspettative, delle situazioni di ingresso.

Per favorire la comunicazione con le famiglie e gli studenti e per far conoscere le principali caratteristiche dei piani di studio, le offerte formative e le dotazioni delle strutture scolastiche ci si avvale del sito web dell’istituto (www.iiscittadicastello.gov.it) tenuto in costante aggiornamento, delle giornate di “Scuola aperta” presso il nostro istituto, delle visite guidate organizzate ad hoc su richiesta al nostro istituto.

Per favorire una comunicazione efficace tra docenti della scuola superiore e della scuola media di provenienza, sono state progettate percorsi di “incontro conoscitivo” (offerte formative, strutture scolastiche, progetti sulla sana alimentazione, progetti sulle professioni……).

Per favorire l’inserimento nella scuola e ridurre i tempi di socializzazione, favorendo un clima favorevole all’apprendimento è stato predisposto il “Progetto Accoglienza”