Non Perdiamo la Memoria

Responsabili del progetto:

Prof.ssa Valeria Mercati; Prof.ssa Annamaria Rosi

Finalità:

Ricostruzione della memoria storica; conservazione della memoria storica; conoscenza e individuazione di eventi per collegare la Giornata della Memoria del 27 Gennaio al contesto storico e culturale locale.

Destinatari: Studenti del biennio.

Fasi operative

• FASE 1: La stella di David in via del Vingone a Città di Castello.
    • Obiettivi:

Il progetto è stato elaborato per due classi dell’indirizzo Tecnico Turistico presente nella nostra scuola. Iniziato dunque nel corso dell’a.s. 2013/2014 con le classi 2B e 3B, è proseguito poi con le stesse classi nel corso del successivo anno scolastico. Punto di partenza è stata l’immagine a rilievo scolpita nella pietra arenaria, raffigurante la stella di David, visibile ancora oggi sulla parete esterna di un edificio in via del Vingone nell’antico quartiere di San Giacomo a Città di Castello. Gli studenti, pertanto, divisi in gruppi e guidati dai docenti di Istituto preposti alla conduzione di questa fase del progetto, hanno esaminato guide locali, piante della città antiche e moderne, testi di storia locale. La consulenza di alcuni esperti esterni, tra i quali la prof.ssa Marisa Borchiellini, è stata di grande supporto e conforto al loro lavoro. Al termine delle ricerche sono stati individuati dei percorsi nella città che si snodano tra le vie dei quartieri nei quali la numerosa comunità ebraica viveva a Città di Castello tra il XIV e il XVI secolo. Il lavoro è stato integrato anche con l’approfondimento della storia di altri monumenti della città. Tra gli obiettivi principali del progetto sono la conoscenza di un periodo importante nella storia della città caratterizzato dalla convivenza tra etnie diverse e, partendo dal discorso locale, il collegamento e l’approfondimento di alcuni temi compresi nel programma di Storia del terzo anno del corso di studi.

• Durata:
      • a.s. 2013/2014: formazione di gruppi; individuazione e selezione del materiale di lavoro; incontro con gli esperti.
      • a.s. 2014/2015: visite guidate ai luoghi della città individuati come significativi ai fini del progetto; elaborazione di un video nel quale si illustrano gli itinerari costruiti durante lo svolgimento del progetto.
    • Risorse umane:
      • Si indicano i docenti, i non docenti e i collaboratori esterni che hanno contribuito allo svolgimento del lavoro.
      • Proff. Borchiellini Marisa (esperta esterna), Dinarelli Valerio, Goretti Maria Grazia, Tecnici dei laboratori di informatica.
  • FASE n. 2: I Giusti tra le Nazioni: Monsignor Beniamino Schivo e Gino Bartali.
    • Obiettivi:

Il progetto è stato pensato per una classe dell’indirizzo Aziendale della nostra scuola e cioè la classe 4 A. Iniziato nel corso dell’a.s. 2013/2014, è proseguito poi con la stessa classe nel corso del successivo anno scolastico. Punto di partenza è stata la presenza a Città di Castello di due personaggi riconosciuti Giusti tra le Nazioni. Gli studenti, pertanto, divisi in gruppi e guidati dai docenti di Istituto preposti alla conduzione di questa fase del progetto, hanno esaminato testi di storia locale e non, al fine di ricostruire gli episodi collegati alle vicende di questi due personaggi ed approfondire il significato dell’espressione Giusti tra le Nazioni. Questa seconda fase del progetto si è conclusa nel febbraio del 2015 con la visita guidata al Museo della Memoria di Assisi dove sono conservati oggetti legati alla figura di Gino Bartali. Tra gli obiettivi principali del progetto sono la conoscenza di episodi e figure significativi per la storia della città, il collegamento e la conoscenza di altre realtà all’interno della nostra regione e l’approfondimento di alcuni temi compresi nel programma di Storia del quinto anno del corso di studi.

• Durata:
      • a.s. 2014/2015: elaborazione di un video nel quale si illustrano le storie dei personaggi oggetto dell’approfondimento.
    • Risorse umane:
      • Proff. Crispoltoni Milena, Mercati Valeria, Tecnici dei laboratori di informatica.

Risorse umane:

• Docente Referente/Coordinatore del progetto.
  • Insegnanti di geografia, lingue straniere, religione e storia; tecnici dei laboratori di informatica; personale della segreteria didattica,  esperti esterni di storia locale.
  • Docenti del primo e secondo circolo di Città di Castello.
  • USR e USP