L’italiano che include: la lingua per non essere stranieri

Sezione 1 – Descrittiva

1. Denominazione progetto

Indicare codice e denominazione del progetto

L’italiano che include: la lingua per non essere stranieri

1. Responsabile progetto

Indicare il responsabile del progetto

Prof.ssa Roberta Bigi

1. Area di appartenenza

Indicare a quale macroprogetto contenuto nel PTOF ed a quali obiettivi di processo del PdM si fa riferimento

Macroprogetti PTOF:

2 - Sviluppo competenze trasversali per gli apprendimenti logico-matematici e linguistici

1. Obiettivi

Descrivere gli obiettivi specifici misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni.

Obiettivi – Livello A1: Lo studente riesce a capire i nomi, le persone, verbi e frasi molto semplici. E’ in grado di leggere brevi racconti semplificati e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari. E’ capace di usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce.

E’ in grado di compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione.

Obiettivi – Livello A2: Lo studente riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. E’ in grado di capire lettere personali semplici e brevi.

Lo studente è capace di prendere semplici appunti e di scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesce a scrivere un testo breve, ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la sua famiglia ed altre persone, le sue condizioni di vita, la carriera scolastica e il suo lavoro attuale o il più recente.

Obiettivi – Livello B1: Lo studente riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. E’ in grado di capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali. Riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze, le sue ambizioni e a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti.

Lo studente è capace di narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni. E’ in grado di scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse e sa scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Obiettivi – Livello B2: Lo studente riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato ed è in grado di comprendere un testo narrativo contemporaneo.

E’ capace di esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano ed è in grado di scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesce a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

Finalità – Comunicazione quotidiana su temi diversi ed interlocutori differenti, apprendimento della lingua scritta, comunicazione scolastica, lingua per apprendere gli argomenti di studio, lingua della cittadinanza.

Metodologie – Lettura e comprensione del testo, con eventuale analisi, sintesi e discussione (secondo il livello), lettura in classe ad alta di testi di vario tipo (i testi possono riguardare argomenti di attualità, articoli di giornale), utilizzo dei libri di testo delle varie materie, uso del vocabolario, produzione di riassunti, temi, saggi brevi, articoli (secondo il livello), guida allo studio, promozione all’autovalutazione. Si procederà gradualmente partendo dalla ricezione alla produzione, prima guidata poi sempre più autonoma. Lavoro di gruppo e tutoraggio tra pari. Verrà utilizzata la lim per gli esercizi on line e per la visione di filmati didattici.

1. Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua. Illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere nell' anno finanziario corrente separatamente da quelle da svolgere nel successivo.

annuale