Orient@Giovani 2015

NrDataDescrizione
1 28/02/15 Presentazione Progetto “Orient@Giovani”, finanziato con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi e promosso dall’Unione Province italiane.
2 07/03/15 Illustrazione della “Carta dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con i docenti di diritto e religione dell’istituto. Momenti di Riflessione e compilazione della modulistica consegnata dagli Esperti Orientatori di Perugia.
3 14/03/15 Orientamento, definizione e significati e Convenzione dei diritti dell'infanzia.
4 26/03/15 Iscrizione volontaria dei ragazzi che volevano fare parte della redazione giornalistica
5 11/04/15 Progetto di vita, progetto professionale e piano d'azione
6 11/04/15 Scrematura dei candidati in base alle loro competenze e “talenti” personali
7 17/04/15 Il concetto di integrazione
8 17/04/15 Prove pomeridiane e pianificazione del video scolastico sulla diversità ed integrazione
9 27/04/15 Appuntamenti vari pomeridiani per organizzare il lavoro di gruppo
10 28/04/15 Appuntamenti vari pomeridiani per organizzare il lavoro di gruppo
11 28/04/15 Con gli esperti del Centro per l’Impiego di Perugia, organizzazione gli incontri al percorso di orientamento al lavoro.
12 07/05/15 Riprese per il video “Addio Indifferenza”
13 09/05/15 Riprese videocurriculum e Bilancio delle competenze
14 11/05/15 Riprese videocurriculum, lettera di presentazione e colloquio di lavoro
15 22/05/15 Riprese videocurriculum e problema solving
16 29/05/15 Riprese videocurriculum e lavoro di equipe

Presentazione del progetto

Alla presenza di 50 studenti coinvolti delle classi quarte e quinte dell’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” di Città di Castello, sono state presentate questa mattina le fasi del progetto “Orienta Giovani”, finanziato con Il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi e promosso dall’Unione Province italiane.

La Provincia di Perugia che promuove e incentiva i giovani a partecipare attivamente al progetto, ha presentato “Orient@Giovani” attraverso i propri esperti che con grande passione si occupano di questa importante attività.

Nello specifico Beatrice Pinchi (responsabile dell’ufficio istruzione e gestione delle attività formative per i giovani) e Cristina Sensi (tecnico della comunicazione pubblica per l’area lavoro, formazione, scuola e politiche comunitarie e culturali), hanno illustrato le fasi del progetto focalizzando l’attenzione sulla partecipazione attiva dei ragazzi in ogni fase e sull’importanza formativa e l’opportunità di costruire materiali da condividere con i propri coetanei.

I ragazzi sono stati esortati a proporsi per costituire la “redazione giornalistica” dando spazio ai loro talenti e alle proprie attitudini con il fine di promuovere il dialogo interculturale e l’integrazione, educando alla diversità.

Ferdinando Luciani (analista dei sistemi informativi, responsabile dell’ufficio gestione progetti e piattaforme) ha invece presentato la piattaforma Web all’interno della quale tutti gli studenti alimenteranno il blog ma, soprattutto ha chiarito come proporsi sul video CV importante per farsi conoscere al mondo del lavoro.

Infine Christian Biagini (tecnico per l’inserimento lavorativo del Centro per l’impiego 3) ha presentato agli studenti, il percorso di orientamento che faranno durante una delle fasi del progetto e che li porterà proprio alla definizione del Video CV. La Dirigente scolastica Anna Maria Giancalone, nel ringraziare la Provincia di Perugia, ha spiegato ai “suoi” ragazzi l’importanza formativa di questo progetto che rappresenta una grande opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro e che consentirà loro di utilizzare questa esperienza come tesina agli esami di maturità. Il capo di istituto ha quindi nominato nei docenti Lamberto Pernici e Marco Arrabito i tutor che nei prossimi giorni inizieranno a lavorare sui laboratori motivazionali insieme agli studenti.

Il prossimo incontro con questi studenti è stato fissato a metà febbraio per raccogliere riflessioni e materiali relativi al primo approccio con le materie del progetto.

(da Valtiberina Informa)