Progetti 2023-2024
Progetti d’Istituto specifici per l'anno in corso
Per visualizzare i progetti strutturali del nostro istituto consultare le sezioni de sito dedicate: Progetti Strutturali e Annuali, Progetti PON 2014-2020, Progetti Europei di Mobilità Studenti e Staff.
NR |
Denominazione |
Soggetti Coinvolti |
Tipo di Progetto |
Destinatari |
1 |
#ioleggoperché |
Petruzzi Maria Cristina |
Miglioramento delle relazioni e della comunicazione con studenti e famiglie |
Tutti gli studenti, i docenti, il personale ATA e dirigenziale |
2 |
Agenzia formativa |
Crulli Lamberto |
Agenzia Formativa |
Studenti interni all'Istituzione scolastica Studenti di altre Istituzioni Scolastiche Iscritti al progetto UmbriAttiva Utenti che richiedono qualificazioni professionali o certificazioni nell'ambito del CURA |
3 |
Asacreat - laboratorio dipartimento sostegno |
Franchi Tania |
Area dell'Inclusione e dell'Autonomia |
ALUNNI BES certificati L.104 dell' Istituto Cavallotti |
4 |
Birra bio artigianale |
Baldicchi Alessandro |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Professionalizzanti |
3GATPT;3VE; 3AP |
5 |
Certificazione linguistica oxford test of english |
Puletti Silvia |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Trasversali |
Sono coinvolte tutte le classi Quarte e Quinte dei tre plessi Patrizi, Baldelli e Cavallotti |
6 |
Concorsi nazionali e internazionali per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera |
Zara Luca |
Gare e Concorsi |
Studenti classi Terze, Quarte e Quinte - Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (3CE, 3DE. 3EE, 3FE, 4CE, 4DE, 4EE, 4FE, 5CE, 5DE). |
7 |
Concorso cucina in famiglia 4 |
Zara Luca |
Miglioramento delle relazioni e della comunicazione con studenti e famiglie |
Studenti e famiglie Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. |
8 |
Conoscere per rispettare |
Ascani Emanuele |
Educazione Legalità, Cittadinanza e Costituzione |
Tutte le classi dell'Istituto |
9 |
Curricolo verticale think food & live good |
Zara Luca |
Orientamento in entrata / in itinere / in uscita |
Scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, Unitre. Studenti classi 1CE, 1DE, 2DE, 2EE, 3CE, 3DE, 3EE, 3FE, 4CE, 4DE, 4EE, 4FE, 5CE, 5DE. |
10 |
Dal grano duro alla pasta di semola |
Baldicchi Alessandro |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Professionalizzanti |
4AP;4VE;4GAT |
11 |
Dal vino da tavola a igt |
Baldicchi Alessandro |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Professionalizzanti |
5VE; 6 ENO |
12 |
Dalla natura alla pelle |
Chieli Andreina |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Trasversali |
Tutte le classi del corso SSAS (in particolare la 2BS) |
13 |
Domotica: the smart house |
Landi Luigi Leone |
Progetto PON / POR (FSE / FESR) |
5A MAT - 3A MAT |
14 |
Educazione alla legalità, alla sostenibilità e alla convivenza civile tra i popoli |
Responsabile di progetto sarà il docente al quale è affidata l’Attività Alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica nelle singole classi |
Attività Alternativa alla IRC |
Studenti delle diverse classi che non si avvalgono dell' Insegnamento della Religione Cattolica |
15 |
Ercole - centro sportivo istituto |
Bruschi Fabrizio |
Attività Motoria e Sportiva (A0304) |
tutti gli studenti dell’Istituto i loro genitori il personale dell’istituto le classi dell'istituto |
16 |
Eventi e manifestazioni settore enogastronomia e ospitalità |
Zara Luca |
P.C.T.O. - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento |
Tutte le classi indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (1CE, 1DE, 2DE, 2EE, 3CE, 3DE, 3EE, 3FE, 4CE, 4DE, 4EE, 4FE, 5CE, 5DE). |
17 |
Green dune buggy |
Cavalaglio Gian Marco |
Progetto PON / POR (FSE / FESR) |
Il progetto vede coinvolta principalmente la classe 4BMAT ma anche la 4Amat potrà entrarne a far parte dal momento che si dovrà cablare la parte elettrica |
18 |
Il carcere spiegato ai ragazzi -incontri con l'associazione Antigone |
Simonetti Alberto |
Educazione Legalità, Cittadinanza e Costituzione |
4BSCE, 4EE |
19 |
Il mio giornale d'istituto |
Ascani Emanuele |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Trasversali |
Tutti gli alunni |
20 |
Impastare per crescere |
Ascani Emanuele |
Area dell'Inclusione e dell'Autonomia |
Alunni con disabilità ( programmazione differenziata) |
21 |
Incontro con l'autore |
Petruzzi Maria Cristina |
Miglioramento delle relazioni e della comunicazione con studenti e famiglie |
Tutti gli studenti e il personale docente e non docente |
22 |
Laboratorio servizi per la sanita' e l'assistenza sociale |
Biagetti Talita |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Professionalizzanti |
1BS, 2BS, 3BS, 4BS |
23 |
Le français à la poche: alors on part |
Borrelli Maria Teresa, Pernici Lamberto (Dipartimento di Francese) |
Visite e Viaggi e Programmi di studio all'estero [Viaggio di Istruzione, Uscita Didattica / Aziendale anche di più giorni ] (A0501) |
Studenti delle classi 1BS, 1CE, 1DE, 2BS, 2DE, 2EE, 3FE |
24 |
Progetti PNRR Scuola Futura |
Gruppo Progettazione PNRR |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Trasversali / Professionalizzanti Potenziamento Dotazioni Digitali Area dell'Inclusione e dell'Autonomia |
Tutti le classi dell'Istituto |
25 |
Progetto cineforum |
Petruzzi Maria Cristina |
Miglioramento delle relazioni e della comunicazione con studenti e famiglie |
Tutte le classi del triennio delle tre sedi |
26 |
Puliamo castello |
Franchi Tania |
Educazione Salute ed Ambiente |
Alunni con disabilità e altri studenti dei tre plessi dell' Istituto. Si ipotizza la partecipazione di 8 classi |
27 |
Scacco matto all' insuccesso |
Ascani Emanuele |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Trasversali |
Tutte le classi |
28 |
Sportello di Ascolto Pedagogico |
Consigli di Classe |
Miglioramento delle relazioni e della comunicazione con studenti e famiglie (P0201) |
Studenti dell'Istituto |
29 |
Umana job talks Umbria |
Mannucci Edoardo |
P.C.T.O. - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento |
Studenti classi Terze, Quarte e Quinte - Indirizzo MAT |
30 |
Vino ancestrale: le bollicine secondo natura |
Baldicchi Alessandro |
Potenziamento e/o Recupero Discipline Professionalizzanti |
5VEGAT; 6 ENO |
31 |
Vivo bene nel mio corpo |
Docenti di Sostegno |
Area dell'Inclusione e dell'Autonomia |
Tutte le classi |