Corso Lingua Spagnola

Responsabile del progetto: (docente interno o esterno alla scuola)

Destinatari:

1. Lingua spagnola 1: ragazzi in obbligo formativo (classi prime).
  2. Lingua spagnola 2: ragazzi in obbligo formativo (classi seconde).

Finalità:

1. Lingua spagnola 1: Acquisizione delle abilità linguistiche di base della lingua spagnola per poter comunicare in ambiti concreti di vita quotidiana.
  2. Lingua spagnola 2: Fissazione ed ampliamento delle competenze linguistiche acquisite nel corso di livello base in vista di una maggiore autonomia produttiva.

Obiettivi didattici:

1- Lingua spagnola 1:

• saper riconoscere parole e semplici frasi riguardanti bisogni di tipo concreto
  • saper comprendere semplici messaggi e testi scritti
  • usare espressioni e frasi per descrivere situazioni concrete
  • prendere parte ad una conversazione su temi di carattere familiare o personale e saper gestire brevi dialoghi di tipo sociale

2- Lingua spagnola 2:

• saper comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, cogliere le informazioni ed i punti principali di un discorso
  • saper comprendere messaggi e semplici testi descrittivi e narrativi
  • saper descrivere in modo semplice esperienze e avvenimenti, dare opinioni e parlare dei progetti futuri
  • saper scrivere una semplice descrizione relativamente ad argomenti di carattere familiare o di interesse personale

Metodologie:

1. Lingua spagnola 1: Metodo comunicativo volto allo sviluppo della capacità di comprendere messaggi e rispondere ad essi in maniera adeguata. Utilizzo di libri di testo, fotocopie, audio e video-cassette, articoli tratti da giornali e riviste, laboratorio linguistico.
  2. lingua spagnola 2): Approccio comunicativo al fine di promuovere uno sviluppo costante delle abilità linguistiche. Utilizzo di libri di testo, fotocopie, audio e video- cassette, CD, articoli tratti da giornali e riviste.

Destinatari: studenti dell’Istituto.

Risorse umane: esperto esterno: Dott. Errico Landi, docente di lingua spagnola

Durata: Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua. Illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente da quelle da svolgere in un altro.

• Lingua spagnola 1: L’intero anno scolastico per un totale di almeno 40 ore da 60 minuti, da svolgere in 2 ore settimanali suddivise in due giorni diversi nella fascia pomeridiana. (rimane da stabilire il numero dei partecipanti nel qual caso superassero le 30 unità, occorrerebbe suddividere in due gruppi e riquantificare le ore).
  • Lingua spagnola 2: L’intero anno scolastico per un totale di almeno 30 ore da 60 minuti, da svolgere in 2 ore settimanali suddivise in due giorni diversi nella fascia pomeridiana.

Beni e servizi: Laboratorio linguistico, aula della biblioteca con videoproiettore e pc.

Riferimenti bibliografici:

LINGUA SPAGNOLA 1:

• Curso de español para estranjeros, Libro del alumno (inicial 1) Autore Virgilio Borobio – Hoepli Editore – Prezzo € 17,50 – ISBN 88-203-3203-5
  • Curso de español para estranjeros, Cuaderno de ejercicios (inicial 1) – Autore Virgilio Borobio – Hoepli Editore – Prezzo € 11,00 – ISBN 88-203-3204-3

LINGUA SPAGNOLA 2:

• Curso de español para estranjeros, Libro del alumno (inicial 2) Autore Virgilio Borobio – Hoepli Editore – Prezzo € 17,50 – ISBN 88-203-3208-6
  • Curso de español para estranjeros, Cuaderno de ejercicios (inicial 2) – Autore Virgilio Borobio – Hoepli Editore – Prezzo € 11,00 – ISBN 88-203-3209-4