Edu-visione

Denominazione progetto: EDU-VISIONE, L’educazione civica al Cinema

Responsabile progetto:

Responsabile: Prof.ssa Emanuela Aisa.

Collaborazione: Prof.ssa Elena Corsini, Prof.ssa Sara Lucaroni, Prof.Emanuela Cardinali, Prof. Cecchetti Fabiola.

Destinatari: Il fine ultimo è, in sintesi, quello di offrire un supporto alla didattica curricolare degli elementi basilari di educazione civica, sfruttando il fascino e l’immediatezza che la ricezione del messaggio visivo esercita sugli studenti del I° Biennio (in particolare le classi I°BBM-I°ABE Baldelli, I°E-I°A Cavallotti, I°A Prof.-I°A Tec. Patrizi) rivitalizzando, allo stesso tempo, la pratica del lavoro assembleare gestito sulla base del dialogo e del confronto democratico.

Finalità: Il progetto trae il proprio nome dalla fusione degli elementi che ne costituiscono rispettivamente lo scopo ed il mezzo: l’educazione, di tipo civico, e la visione di opere cinematografiche selezionate. Esso consiste infatti nella trattazione di tematiche inerenti i comuni e condivisi valori del vivere in società secondo i principi fondamentali del rispetto delle norme, della solidarietà umana, della equa considerazione della diversità, della comprensione interculturale e della cura e preservazione della propria persona fisica e psicologica, attraverso l’analisi e il commento di proiezioni di film e documentari.

Obiettivi

Con il presente progetto si intende dedicare uno specifico spazio di approfondimento alle tematiche dell’educazione civica, troppo spesso relegate in appendice allo svolgimento del programma di storia al Bienno, sfruttando in modo costruttivo lo spazio delle mensili Assemblee di Istituto degli studenti. Eccettuate quelle dedicate tradizionalmente allo svolgimento della Festa di Natale (nel mese di Dicembre), della Festa di Carnevale (nel mese di Febbraio), e di quella di Fine Anno Scolastico (nel mese di Giugno), gli altri cinque o sei incontri potrebbero essere organizzati come un appuntamento al “cinema”, dedicato alla visione di film incentrati su tematiche socio-culturali, cui seguirebbe un dibattito condotto da docenti ed eventuali esperti, sulla scorta anche del lavoro di approfondimento attraverso fonti scritte correlate al tema anticipato in classe (articoli di quotidiano, racconti, poesie, brani di romanzi….ecc.).

Un feed-back conoscitivo ed un ulteriore consolidamento delle consapevolezze acquisite potrebbe aver luogo, quindi, in classe, declinato nelle diverse forme delle verifiche didattiche (temi, questionari, articoli d’opinione…ecc.).

I temi e le rispettive proiezioni, salvo eventuali rettifiche resesi necessarie od apparse più opportune in corso d’opera, potrebbero essere le seguenti:

• I: INTEGRAZIONE RAZZIALE E CULTURALE- Il cacciatore di Aquiloni
  • II: SENSIBILITA’ ALLA DIVERSABILITA’- Basta guardare il cielo (Uomini e Topi)
  • III: RISPETTO DELLA LEGALITA’- Io non ho paura (Il giorno della civetta)
  • IV: SFRUTTAMENTO DEI MINORI- Iqbal
  • V: MIGRAZIONI- La nave dolce (Mare chiuso)
  • VI DIPENDENZE DA ALCOOL, DROGA E FUMO- Requiem for a dream/Trainspotting/ Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Durata:

Il progetto avrà durata annuale ed effettiva attuazione nei mesi di Ottobre, Novembre, Gennaio, Marzo, Aprile e Maggio. Occuperà una mattina, possibilmente nelle ultime quattro ore di lezione (dalle ore 10.00 in poi e fino al termine delle attività), per un unico giorno al mese che sarà indicato rispettando un criterio di varietà e rotazione, nel massimo rispetto del lavoro curriculare di tutte le discipline.

Risorse umane

L’organizzazione del materiale didattico per lo svolgimento delle lezioni frontali preparatorie e di verifica, come pure il reperimento delle opere cinematografiche oggetto di proiezione sono affidate ai docenti coinvolti nel progetto.

Si prevede di usufruire, senza oneri aggiuntivi per la scuola, della cortese consulenza della Dott.ssa Franca Pilia, la quale interverrà in veste di moderatrice del dibattito che seguirà alla proiezione dei film.

Beni e servizi:

Gli incontri, coinvolgendo esclusivamente gli studenti del primo anno dei tre diversi plessi, potranno avere luogo nella sede Ipia Baldelli, nell’Aula Magna del medesimo Istituto, sufficientemente capiente per il numero totale degli aderenti, ed adeguatamente predisposta, o per meglio dire, recuperata (dal momento che già in passato aveva svolto la medesima funzione) a “Sala Cinematografica” dai tecnici della scuola, utilizzando le tecnologie informatiche ed audiovisive a loro disposizione. Parte dei tendaggi oscuranti ed ignifughi necessari alla schermatura delle finestre dell’ambiente sono stati gentilmente donati all’istituto Baldelli dalla ditta SACO di Spello.