JobDay

Denominazione progetto:  JobDay , tradotto con il sottotitolo di Giornata del lavoro e del fare impresa (in collaborazione con la Camere di Commercio)

Responsabile progetto:  Prof. Marco Ruggeri.

Obiettivi

Il progetto mira al potenziamento dell’orientamento nei settori tecnico-scientifico. Il JobDay permette, infatti, agli studenti di osservare in presa diretta una professione, mentre viene esercitata da un lavoratore (imprenditore, professionista, manager pubblico…), durante una normale giornata lavorativa. E’ una iniziativa assolutamente unica e originale incentrata sull’osservazione dello studente e sulla relazione con il mentor aziendale in un clima informale e piacevole ed in cui lo studente è invitato a fare domande e a chiarire i propri dubbi.

Rappresenta, inoltre, un importante strumento per mettere in relazione il mondo della scuola e dell’istruzione con quello del lavoro, delle aziende e del mercato. Consente di valutare la realizzazione di progetti personali anche partendo dalla consapevolezza che i luoghi di lavoro si differenziano per cultura d’impresa e tipo di ambiente lavorativo, e che appare essenziale la sperimentazione pratica delle proprie abilità comunicative.

E’ d’altro canto essenziale anche al concreto orientamento dei giovani e delle loro famiglie e promuove l’iniziativa dei singoli studenti, anche di quelli meno motivati. Il JobDay,, in effetti, si svolge all’interno dell’ambiente di lavoro, sia esso un laboratorio, uno studio, un’officina o un’impresa (industriale, commerciale, artigianale, agricola…..), in orario di lavoro, da un minimo di 4 a un massimo di 8 ore; e poi l’esperienza non si esaurisce nell’arco di una giornata, perché, tornato in classe, lo studente elabora l’esperienza fatta e la restituisce anche agli altri compagni, animando un dibattito e uno scambio di informazioni, impressioni o suggestioni.

Durata:

L’ Istituto scolastico, nella persona del referente del progetto, ha seguito tutte le fasi di preparazione e feed-back dell’esperienza esterna:

• in qualità di tutor scolastico, ha informato la classe dell’iniziativa e selezionato gli studenti interessati a partecipare.
  • ha successivamente somministrato agli studenti il Questionario di autovalutazione, che punta a individuare la professione da osservare più adatta agli interessi, alle attitudini e alle aspettative del singolo studente, nonché a rilevare il grado di motivazione dei ragazzi rispetto all’esperienza del JobDay.
  • essendo il JobDay, a livello assicurativo, equiparata a una visita aziendale, per ridurre il peso di oneri e adempimenti, il tutor scolastico ha verifica con la Camera di Commercio quale tipo di copertura assicurativa fosse attiva nella scuola e, si è assicurato dell’idoneità della stessa per il JobDay.
  • ha autorizzato, come previsto dal progetto, gli studenti a realizzare dei mini video amatoriali che illustrino alcuni momenti della giornata, con una telecamera domestica, o più semplicemente uno smartphone. Tutti i filmati verranno raccolti dalla Camera di Commercio, che selezionerà i migliori e li invierà a Unioncamere. Questi materiali verranno montati in un video promozionale che sarà proiettato durante la Giornata nazionale del lavoro e del fare impresa.

il referente, alla conclusione del JobDay, solleciterà ogni singolo studente, facendo riferimento al Diario del mio JobDay, a riportare e condividere, con tutti i propri compagni, commenti, riflessioni e osservazioni sull’esperienza vissuta.

Risorse umane

Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario.

Il progetto prevede l’individuazione di mentor aziendali che seguano la giornata di permanenza dell’allievo personalmente, prestando la massima attenzione ai dubbi ed alle domande poste dal ragazzo ed illustrandogli i fondamenti del funzionamento dell’attività accoglienti.

Per il resto, tutte le diverse fasi di programmazione interna relativa all’attuazione del progetto, dalla selezione degli studenti coinvolti, alla somministrazione della documentazione alla raccolta delle testimonianze sull’esperienza e dei report finali sono stati seguiti e curati nella loro divulgazione ed esecuzione dal Prof. Ruggeri.