Inserimento Lavorativo

Lo scopo del progetto è fornire una valida e corretta formazione sulla normativa e sulle modalità di inserimento lavorativo degli allievi diversabili. Si  rivolge principalmente ai genitori degli allievi interessati.

Il progetto nasce dall’esperienza quindicinale che l’Istituto Cavallotti ha maturato nel lavoro di inserimento, accoglienza ed integrazione degli allievi in situazione di handicap. Gli insegnanti specializzati e quelli curricolari, con l’esperienza realizzata in questi anni, hanno acquisito la consapevolezza che il lavoro svolto quotidianamente con i giovani diversabili non poteva fermarsi all’ambito scolastico ma doveva proseguire nella costruzione di un progetto di vita specifico per ognuno di loro. Nel 2000 l’Istituto è stato capofila di un vasto progetto di formazione rivolto ai docenti sulle tematiche dell’inserimento lavorativo degli allievi diversabili. Nel 2002 e 2003 il Cavallotti ha elaborato, con fondi ministeriali, un proprio progetto destinato ad allievi H sulla consapevolezza del sè e la definizione del proprio progetto di vita. Nel 2005 e proseguendo nel 2006, la scuola ha voluto estendere tale progetto ai genitori di questi alunni coinvolgendo specifiche professionalità quali: sociologi, psicologi, operatori dei servizi socio-assistenziali ed operatori S.I.L. al fine di delineare un quadro, il più possibilmente chiaro, di quali sono le opportunità lavorative offerte dalla normativa per questi allievi e, nello stesso momento, quali sono gli strumenti valutativi atti a comprendere le attitudini e le capacità lavorative individuali. Il Cavallotti si è prefisso, per i prossimi anni, di realizzare un progetto teso a creare una piattaforma di incontro tra imprenditori del territorio, allievi e genitori.

Responsabile del progetto: Prof. Mario Rogliani

Risorse umane: Dirigente Scolastico Prof. Pasquale La Gala, Dott. Stefano Minni operatore SAL, Prof. Mario Rogliani, Personale ATA

Beni e servizi: Locali dell’istituto

(PROGETTO CONCLUSO)