Seminario di Vita Nuova

Titolo del Progetto:

Seminario di Vita Nuova

Abstract:

Il Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto, al terzo punto della proprie finalità, mette quella di “favorire lo sviluppo armonico dell’alunno come persona”. Il raggiungimento di questo obiettivo, che nella fase critica dell’adolescenza è spesso mancato da tutte le agenzie formative, a cominciare dalla famiglia – sempre più inadeguata perché essa stessa, spesso, in crisi – può essere perseguito, sostenuto e raggiunto offrendo un’esperienza di Dio concreta, attraverso l’incontro/confronto personale con Gesù, che possa essere vissuta a cominciare dall’ambito scolastico e poi nella vita fuori dalla realtà protetta che ancora è la scuola.

Per altro, nel POF, sono espressi numerosi obiettivi socio-affettivi, tra cui: “potenziare il rispetto di sé e degli altri anche nella diversità” e “auto/valutarsi rispetto ai propri livelli di profitto ed anche ai propri atteggiamenti”, che prospettano una crescita personale che non si ottiene senza una riflessione profonda sul proprio essere e sul senso della propria vita.

Responsabile:

Prof. Maurizio Maio

Finalità:

Favorire lo sviluppo armonico dell’alunno come persona

Risultati attesi:

La responsabilizzazione dei partecipanti; una maggiore coscienza dell’importanza dell’operare scelte consapevoli.

Una maturazione sotto l’aspetto affettivo ed una crescita delle capacità di analisi.

Destinatari:

Tutti gli alunni con più di 17 anni (delle classi IV e V)

Tempi:

gennaio/febbraio/marzo (sette incontri pomeridiani dalle 14.00 alle 16.00, più la manifestazione di chiusura)

Soggetti coinvolti:

Docenti interni dell’Istituto, alunni che hanno già frequentato la quinta classe l’anno passato ed hanno partecipato al corso; esperti esterni dell’Associazione di Promozione Sociale Comunità Magnificat di Città di Castello, attivi nella realizzazione di progetti simili presso l’Istituto agrario di Cortona e a Perugia.