Try-out Goes International – Comenius
Denominazione progetto
Progetto Comenius – Codice 2008-1-NL1-COMO6-00080-3 TRY OUT GOES INTERNATIONAL
Responsabile progetto
Prof.ssa Milagros Tejada
Obiettivi
Potenziare le conoscenze, competenze e abilità specifìche professionali dei beneficiari e approfondire lo studio della lingua straniera.
Questa azione è finalizzata a:
Per gli studenti: L’IPSSARCT Cavallotti è situato in una regione al centro dell’Italia. Gran parte dei nostri studenti è pendolare, viene da luoghi distanti e scomodi da raggiungere, ha una situazione familiare e socio economica svantaggiata. Gli studenti che si trovano in questa situazione hanno la necessità di conoscere altre realtà e questo progetto potrebbe dare loro l’opportunità di arricchire la loro conoscenza di altre culture, di migliorare le loro abilità professionali e le loro capacità di relazioni interpersonali.
Per i docenti: Il nostro staff di docenti ha la necessità di partecipare a progetti fuori dall’Italia per vedere come operano altre scuole, le loro specifiche attrezzature e la loro organizzazione. Questo potrà ampliare le conoscenze dei docenti, permetterà loro di vedere come operano le altre scuole e di applicare ciò che vedono per il cambiamento dei propri contesti lavorativi, soprattutto nei confronti degli studenti che vengono da realtà culturali differenti.
Destinatari:
alunni della classe III —Tecnico della ristorazione settore cucina e sala-bar, docenti dell’istituto
Finalità:
Il progetto mira a:
- Promuovere la cooperazione europea tra scuole;
- Migliorare la qualità dell’esperienza di apprendimento dei giovani attraverso una maggiore enfasi messa sul lavoro progettuale interdisciplinare;
- Promuovere un miglioramento della conoscenza delle altre culture e lingue dei paesi europei;
- Incoraggiare i contatti tra allieve e allievi di diversi paesi e promuovere la dimensione europea della loro istruzione;
- Incoraggiare la mobilità degli insegnanti.
Équipe di progetto:
Prof.ssa Milagros Tejada (tiene i contatti con la scuola italiana promotore del progetto), Prof.ssa Marta Boriosi, Prof.ssa Ida Manicuti, Prof Valerio Rossi.