imagealt

2 - Sviluppo competenze trasversali per gli apprendimenti logico-matematici e linguistici

Progetto Nr / Denominazione progetto

2 - Sviluppo competenze trasversali per gli apprendimenti logico-matematici e linguistici

Priorità cui si riferisce

  • Migliorare le competenze degli alunni nelle aree linguistica e logico-matematica;

Traguardo di risultato (event.)

Potenziamento delle competenze di base previste dalle indicazioni di lavoro dipartimentali in ambito logico-matematico e linguistico-letterario finalizzato allo sviluppo di capacità trasversali a tutte le altre discipline quali:

  • competenze di lettura,

  • competenze di comprensione,

  • competenze di interpretazione,

  • capacità di riflessione e valutazione del testo scritto e dei registri simbolici,

  • capacità di ricavare informazioni, inferenze e relazioni logiche

  • le abilità di calcolo e di risoluzione di problemi,

  • capacità di individuare e semplificare situazioni problematiche, formulare e giustificare ipotesi di risoluzione

  • capacità di stabilire relazioni interlinguistiche tra le varie lingue-madre dei discenti e l'italiano

Obiettivo di processo (event.)

Consolidamento degli obiettivi formativi trasversali del saper essere, attraverso saperi essenziali delineati sulla base delle specificità dei percorsi educativi ed esplicati in competenze attive legate al saper fare in ambito logico ed espressivo.

Altre priorità (eventuale)

  • Promozione di attività culturali in ambito linguistico e logico-matematico;

  • Miglioramento ed omogenizzazione dei risultati ottenuti dagli studenti nelle prove nazionali standardizzate nelle discipline dell'italiano e della matematica;

  • Potenziamento della dotazione tecnica dei laboratori tecnico-pratico-scientifici a supporto delle discipline dell'area comune per migliorare profitto e competenze;

  • Integrazione fra le discipline dell'area comune e dell'area professionalizzante capace di sviluppare nei giovani competenze e abilità più adeguate alle esigenze del mondo contemporaneo, supportata da progetti specifici ed azioni mirate, definite all'interno del curricolo

Situazione su cui interviene

  • Il contesto di intervento presenta un profilo fortemente disomogeneo tra le realtà professionali e tecniche presenti nella scuola: le prime, sebbene con sensibili discostamenti tra i vari corsi professionali (le classi di Manutenzione sono lievemente, circa il 3%, al di sopra della media regionale che a sua volta supera quella nazionale, mentre alcune classi del Corso alberghiero presentano risultati inferiori anche del 16% rispetto alla media italiana), appaiono sostanzialmente in linea con le medie nazionali, mentre i corsi tecnici dell'istituto si attestano fino a 9 punti percentuali al di sotto delle medie di riferimento nelle prove nazionali standardizzate;

  • I gruppi classe sono, in alcuni casi, numericamente consistenti e diversificati, per estrazione, provenienza e livelli e sono presenti molti stranieri, che spesso necessitano di un affinamento delle competenze linguistiche.

Attività previste

Appare necessario:

  • rendere più omogenei i metodi di lavoro, intensificando l'azione dei dipartimenti di Lettere e Matematica, e sviluppando attività di monitoraggio e verifica permanente condotte per classi parallele ed in tutti gli anni di corso;

  • rivedere la congruenza dei criteri di valutazione e l'individuazione degli obiettivi minimi e delle competenze essenziali;

  • sviluppare strategie di maggiore coinvolgimento ed interesse degli studenti rispetto agli assi linguistico e logico-matematico, attraverso l'utilizzo delle arti visive (cinema, teatro…);

  • organizzazione di uscite didattiche a carattere storico-artistico e partecipazione a progetti esterni di area scientifica e matematica atti a stimolare e/o approfondire la predisposizione degli studenti verso la logica;

  • incentivare la pratica del confronto/dibattito, anche di profilo filosofico, che consenta di sviluppare le tecniche dell'argomentazione/ragionamento e della dialettica verbale;

  • ristrutturare e aggiornare il curricolo dei vari profili professionali e tecnici al fine di avere ben chiari gli obiettivi trasversali e disciplinari

  • strutturare percorsi adeguati di formazione e aggiornamento per i docenti affinché si possano approfondire nuove metodologie didattiche, ad esempio, sulla didattica interdisciplinare multimediale e didattica modulare;

  • creare una comunità di progettazione a livello di istituto che sia anche online per i docenti, per poter scambiare materiale, buone pratiche, consigli sulla didattica;

  • elaborare materiale didattico multimediale e cartaceo di supporto nell'integrazione tra le diverse materie (archivio digitale materiale didattico);

  • aggiornare e potenziare i laboratori tecnico-pratico-scientifici dal punto di vista dei materiali e delle strumentazioni per sviluppare l'integrazione tra le varie discipline anche con il supporto di ambienti multimediali.

  • Istituzione Redazione Radio Web GEL

Risorse finanziarie necessarie

Finanziamenti per uscite e per attività progettuali.

Risorse umane (ore) / area

100 ore A/050 per le tre sedi dell'Istituto e 100 ore A/047-A/049 o classi affini, per l'intero anno scolastico.

Altre risorse necessarie

 

Indicatori utilizzati

  • Griglie di valutazione approvate dai dipartimenti;

  • questionari di gradimento somministrati agli studenti

Stati di avanzamento

Valutazione infra-quadrimestrale interna al dipartimento con andamento annuale e triennale in riferimento alle prove standardizzate nazionali.

Valori / situazione attesi

  • Maggiore uniformità, nei vari indirizzi e tra le classi, in relazione agli standard minimi di competenze da raggiungere, recuperando il deficit pregresso;

  • innalzamento degli indici riportati nelle prove standardizzate nazionali, se possibile, nell'arco del triennio, del 1% per i corsi professionali e del 1% per i corsi tecnici.(0,33% ogni anno)