Comune - Territorio

La formazione offerta dall’International Campus I.I.S. “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, preparando adeguatamente gli studenti sia a livello teorico che pratico, risponde alle esigenze della società contemporanea in trasformazione.

Le motivazioni per cui scegliere noi? Eccole!

• Progetti internazionali che aderiscono al programma europeo Erasmus Plus;
• Attività pratiche e laboratoriali affiancano l’apprendimento delle competenze specifiche;
• Spazi di lavoro ed attività specifiche studiate per rispondere ad ogni tipologia di bisogno educativo ed inclusivo degli studenti;
• Rapido inserimento nel mondo del lavoro facilitato dallo svolgimento di stage che mettono i ragazzi in diretto contatto con aziende già durante il percorso scolastico;
• Creazione di figure professionali molto richieste;
• Conseguimento di qualifiche regionali spendibili fin da subito nel mondo del lavoro;
• Ottime opportunità di carriera per chi vuole continuare il percorso di studi in ambito universitario.

L’Istituto prevede orario settimanale strutturato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con chiusura del sabato.

Il bacino d’utenza dell’ Istituto è costituito principalmente da alunni residenti nell’Alta Valle del Tevere cui si aggiunge un numero consistente di studenti che provengono dalle Marche, dall’Emilia Romagna e dal Territorio Perugino.

La collocazione della scuola offre molte opportunità e stimoli in particolare sul piano socio-culturale e professionale. L’economia della zona è caratterizzata da fiorenti piccole e medie imprese dei settori primario, secondario e terziario; in particolare, sono trainanti le piccole e medie imprese dei settori: agrario e di trasformazione agroalimentare, meccanico ed elettrotecnico, dei servizi turistici, alberghieri e della ristorazione. Forte è il legame e il radicamento del “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” nella realtà imprenditoriale, legame che consente di svolgere con le aziende del territorio un’intensa attività di ricerca e di promozione di esperienze volta ad innalzare il livello della qualità delle competenze professionali dei giovani, facendo in modo che possano rispondere alle mutevoli richieste del mondo del lavoro. Vengono così organizzati, per gli studenti dei vari indirizzi, stage e progetti di alternanza scuola-lavoro con le aziende del territorio.