Assistenti Lingua Straniera

Il Programma Assistenti di Lingua è frutto di accordi bilaterali tra l’Italia e sette Paesi dell’UE (Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna) ed è volto a promuovere e a favorire la diffusione delle rispettive lingue nazionali.

Si divide in due parti: la prima per gli assistenti di lingua italiana all’estero e la seconda dedicata agli assistenti di lingua straniera nelle scuole italiane.

L'indire gestisce, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Programma di cooperazione europea degli assistenti di lingua straniera nelle scuole italiane.

Il programma Assistenti di lingua straniera in Italia consente a studenti e a laureati provenienti dai sette Paesi partner di prestare servizio nelle scuole italiane collaborando con i docenti di lingua straniera.

L’esperienza di assistentato costituisce un’ottima opportunità di formazione e di scambio culturale e allo stesso tempo la presenza di un assistente madrelingua nelle scuole italiane rappresenta una splendida occasione di apprendimento per l’insegnamento delle lingue straniere.

Il nostro Istitutoa richiede ogni anno un Assistente di Lingua Inglese e un Assistente di Lingua Francese. L'assegnazione avviene tramite il Ministero dell'Istruzione.