imagealt

Le français à la poche: alors on part!

 

 

  1. Denominazione progetto

Indicare codice e denominazione del progetto

Le français à la poche: alors on part!

 

 

    1. Responsabile progetto

Indicare il responsabile del progetto

Docenti di Lingua Francese

 

 

    1. Area di appartenenza

Indicare a quale macroprogetto contenuto nel PTOF ed a quali obiettivi di processo del PdM si fa riferimento

Macroprogetti PTOF:

2 - Sviluppo competenze trasversali per gli apprendimenti logico-matematici e linguistici

 

 

    1. Obiettivi

Descrivere gli obiettivi specifici misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni.

Il viaggio in Provenza ha la finalità di far conoscere e vivere agli studenti culture e luoghi diversi da quelli di appartenenza, considerando vari aspetti: artistico-culturale, socio-economico, urbanistico-ambientale, linguistico sempre in riferimento al profilo professionale in uscita.

Qui di seguito si riportano gli obiettivi generali raggruppati per area, per quelli specifici si fa riferimento alle progettazioni dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe.

1. Obiettivi professionalizzanti (generali):

ampliare il bagaglio di professionalità dell’individuo attraverso una formazione unitaria e integrata, nella quale le conoscenze culturali sono finalizzate a saper “leggere” la realtà e a saper “operare” in e su di essa, tenendo conto però di una pluralità di approcci, metodologie e strumenti.

integrare l’intervento di formazione in classe integrandola con progetti didattici professionalizzanti

Approccio alle opportunità del tessuto produttivo e della filiera dei vari settori economici del territorio italiano ed estero;

Oltre agli obiettivi legati all’aspetto socio-affettivo, si punta in particolare a raccordare alcuni elementi che rappresentano il focus dell’esperienza riassumibili nei seguenti gruppi di obiettivi:

2. Obiettivi culturali (generali):

Acquisizione di nuove conoscenze

Consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso l’esperienza diretta

Sviluppo della capacità di “leggere” l’ambiente circostante, nei suoi aspetti naturali, culturali, storici

Conoscenza di luoghi ed ambienti culturali e professionali nuovi e diversi

3. Obiettivi formativi (generali):

Acquisizione di un comportamento civilmente corretto ed adeguato

Sviluppo della capacità di stare con gli altri rispettandoli e socializzando le esperienze

Acquisizione di maggiori spazi di autonomia personale al di fuori dell’ambiente vissuto

 

 

    1. Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua. Illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere nell' anno finanziario corrente separatamente da quelle da svolgere nel successivo.

annuale