Le français à la poche: alors on part!
-
Denominazione progetto
Indicare codice e denominazione del progetto |
Le français à la poche: alors on part! |
-
Responsabile progetto
Indicare il responsabile del progetto |
Docenti di Lingua Francese |
-
Area di appartenenza
Indicare a quale macroprogetto contenuto nel PTOF ed a quali obiettivi di processo del PdM si fa riferimento |
Macroprogetti PTOF: 2 - Sviluppo competenze trasversali per gli apprendimenti logico-matematici e linguistici |
-
Obiettivi
Descrivere gli obiettivi specifici misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con altre istituzioni. |
Il viaggio in Provenza ha la finalità di far conoscere e vivere agli studenti culture e luoghi diversi da quelli di appartenenza, considerando vari aspetti: artistico-culturale, socio-economico, urbanistico-ambientale, linguistico sempre in riferimento al profilo professionale in uscita. Qui di seguito si riportano gli obiettivi generali raggruppati per area, per quelli specifici si fa riferimento alle progettazioni dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe. 1. Obiettivi professionalizzanti (generali): ampliare il bagaglio di professionalità dell’individuo attraverso una formazione unitaria e integrata, nella quale le conoscenze culturali sono finalizzate a saper “leggere” la realtà e a saper “operare” in e su di essa, tenendo conto però di una pluralità di approcci, metodologie e strumenti. integrare l’intervento di formazione in classe integrandola con progetti didattici professionalizzanti Approccio alle opportunità del tessuto produttivo e della filiera dei vari settori economici del territorio italiano ed estero; Oltre agli obiettivi legati all’aspetto socio-affettivo, si punta in particolare a raccordare alcuni elementi che rappresentano il focus dell’esperienza riassumibili nei seguenti gruppi di obiettivi: 2. Obiettivi culturali (generali): Acquisizione di nuove conoscenze Consolidamento delle conoscenze acquisite attraverso l’esperienza diretta Sviluppo della capacità di “leggere” l’ambiente circostante, nei suoi aspetti naturali, culturali, storici Conoscenza di luoghi ed ambienti culturali e professionali nuovi e diversi 3. Obiettivi formativi (generali): Acquisizione di un comportamento civilmente corretto ed adeguato Sviluppo della capacità di stare con gli altri rispettandoli e socializzando le esperienze Acquisizione di maggiori spazi di autonomia personale al di fuori dell’ambiente vissuto |
-
Durata
Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua. Illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere nell' anno finanziario corrente separatamente da quelle da svolgere nel successivo. |
annuale |