imagealt

Vision 2020

Abstract: Dall’anno scolastico 2010 l’istituto Cavallotti è partner in un progetto pilota europeo di durata triennale denominato “Vision Z020” che coinvolge tutti coloro che a vari livelli intervengono nella formazione degli studenti: dirigenti scolastici, docenti, leaders dell’industria del turismo dei vari paesi europei (Danimarca, Turchia, Regno Unito, Olanda, Estonia, Finlandia, Cipro).

Il progetto è nato dall’esigenza di superare le differenze esistenti tra i diversi sistemi di formazione professionale (VET) e dal problema del mancato riconoscimento dei titoli professionali in Europa.

Soggetti Coinvoli: cooordinato dalla dirigente scolastica Anna Maria Giacalone e realizzato dai docenti Milagros Tejada, Lamberto Pemici, Marco Arrabito e Marco Martinoli.

Finalità e Obiettivi: Obiettivo prioritario è promuovere la trasparenza e il riconoscimento delle competenze e qualifiche nel settore dell’0spitalità e del turismo per facilitare la mobilità della forza lavoro europea (EQF e ISCED).

ll prodotto finale del percorso progettuale dovrà essere un quadro comune di riferimento (Ecvet) elaborato dai partner del progetto (che sarà oggetto di discussione alla conferenza iritemazionale di Cipro) definizione di abilità e competenze peri diversi profili professionali nel settore dell’ospitalità e turismo; creare una base comune per la certificazione europea.

Modalità di lavoro:  Workshops