Educazione all’Ambiente
Finalità:
- Comprendere che cosa è l’ambiente nel suo complesso e qual’è la sua importanza per la vita.
- Comprendere i rapporti esistenti tra le varie componenti dell’ecosistema e la necessità di una coesistenza equilibrata tra le stesse.
- Sviluppare una coscienza consapevole della necessità di salvaguardare l’equilibrio ecologico
- Comprendere i rapporti di base dello sviluppo economico e dello sviluppo economico sostenibile.
- comprendere la necessità di sviluppare i rapporti economici locali e promuovere il risparmio energetico.
- Essere consapevole dei comportamenti propri e altrui e delle conseguenze che ne derivano.
- Modificare i propri comportamenti in maniera conforme al rispetto dell’equilibrio ecologico e della salute della persona.
- Sviluppare il senso di solidarietà sociale.
Obiettivi:
- Conoscenza di:
- Concetto di ambiente in tutte le sue componenti.
- La biodiversità e l’ecosistema.
- I principi che stanno alla base della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
- Il patrimonio floristico e faunistico naturale.
- Risorse rinnovabili e risorse non rinnovabili.
- L’uso razionale delle risorse economiche.
- La salvaguardia delle risorse locali.
- Le tradizioni locali come patrimonio ambientale.
- La tutela giuridica dei parchi e delle riserve naturali,
- Le varie tipologie di inquinamento ambientale.
- Le energie alternative.
- Il recupero ed il riciclo dei rifiuti.
- Lo sviluppo sostenibile e la decrescita economica.
- Le principali fonti normative in materia di tutela ambientale.
- La tutela dell’ambiente come tutela della salute della persona.
- La tutela costituzionale della salute della persona
- La salute della persona e l’ambiente lavorativo.
- Il Protocollo di Kyoto.
- Le organizzazioni internazionali a tutela dell’ambiente.
- Le organizzazioni di volontariato a difesa dell’ambiente.
Destinatari: Studenti del biennio.
Modalità:
- Lezioni disciplinari frontali ed interattive da parte dei Jocenti dell’istituto.
- Lezioni interdisciplinari da parte dei docenti dell’istituto.
- Ricerca di gruppo di materiali ed nfiurmazioni.
- Simulazioni.
- Escursioni naturalistiche in parchi, riserve naturali e lungo percorsi ambientali.
- Visite a musei di parchi. riserve naturali e zone di interesse ambientale.
- Incontri-dibattito con esperti e volontari impegnati presso parchi. riserve naturali e zone di interesse ambientale.
- Incontri-dibattito con esperti e volontari impegnati presso enti che svolgono attività di tutela della salute.
- Si farà leva sui seguenti meccanismi di apprendimento:
- Stimolo-risposta
- Effetto-rinforzo
- Percezione-intuizione-concettualizzazione della realtà
- Apprendimento olodinamico per fasi.
Fasi operative che saranno realizzate dai Responsabile del Progetto:
- Ricerca di interazioni su parchi, riserve naturali, percorsi e luoghi di interesse ambientale ed attività ambientali ivi svolte o che è possibile svolgere:
- Diffusione delle informazioni raccolte tra i Docenti dell’istituto e presso gli organi scolastici competenti all’approvazione delle attiità di Educazione Ambientale e sulla salute;
- Sensibilizzazione dei Docenti dell’istituto per la realizzazione di progetti interdisciplinari di Educazione Ambientale e sulla salute e di attività di aggiornamento in questo campo;
- Contatti con i responsabili di parchi. riserve naturali e percorsi ambientali per l’organizzazione delle visite scolastiche e delle varie attività di Educazione Ambientale;
- Contatti con i musei di parchi, riserve naturali e zone di interesse ambientale per l’organizzazione delle visite scolastiche;
- Contatti con i coordinatori di enti che svolgono attività di Educazione Ambientale ed alla salute per l’organizzazione di interventi di esperti e di laboratori didattici;
- Contatti con le organizzazioni di volontariato di parchi, riserve naturali ed enti che svolgono attività di Educazione Ambientale per l’organizzazione di incontri-dibattito con gli studenti;
- Guida ed assistenza agli studenti per la partecipazione a concorsi sull’Educazione Ambientale indetti da enti anche nazionali ed internazionali (ad esempio.UNESCO):
- Organizzazione e prenotazione delle escursioni naturalistiche, delle visite ai musei e degli incontri con esperti.
- Relazione finale sulle attività svolte.
Risorse umane:
- Docente Referente/Coordinatoredel progetto.
- Docenti interni.
- Enti di gestione di parchi, riserve naturali e percorsi ambientali.
- Musei collegati a parchi, riserve naturali e percorsi ambientali.
- Enti che svolgono attività di Educazione Ambientale ed Educazione alla salute.
- Organizzazioni di volontariato per la tutela dell’ambiente.