Educazione all’Ambiente

Finalità:

• Comprendere che cosa è l’ambiente nel suo complesso e qual’è la sua importanza per la vita.
  • Comprendere i rapporti esistenti tra le varie componenti dell’ecosistema e la necessità di una coesistenza equilibrata tra le stesse.
  • Sviluppare una coscienza consapevole della necessità di salvaguardare l’equilibrio ecologico
  • Comprendere i rapporti di base dello sviluppo economico e dello sviluppo economico sostenibile.
  • comprendere la necessità di sviluppare i rapporti economici locali e promuovere il risparmio energetico.
  • Essere consapevole dei comportamenti propri e altrui e delle conseguenze che ne derivano.
  • Modificare i propri comportamenti in maniera conforme al rispetto dell’equilibrio ecologico e della salute della persona.
  • Sviluppare il senso di solidarietà sociale.

Obiettivi:

• Conoscenza di:
  • Concetto di ambiente in tutte le sue componenti.
  • La biodiversità e l’ecosistema.
  • I principi che stanno alla base della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
  • Il patrimonio floristico e faunistico naturale.
  • Risorse rinnovabili e risorse non rinnovabili.
  • L’uso razionale delle risorse economiche.
  • La salvaguardia delle risorse locali.
  • Le tradizioni locali come patrimonio ambientale.
  • La tutela giuridica dei parchi e delle riserve naturali,
  • Le varie tipologie di inquinamento ambientale.
  • Le energie alternative.
  • Il recupero ed il riciclo dei rifiuti.
  • Lo sviluppo sostenibile e la decrescita economica.
  • Le principali fonti normative in materia di tutela ambientale.
  • La tutela dell’ambiente come tutela della salute della persona.
  • La tutela costituzionale della salute della persona
  • La salute della persona e l’ambiente lavorativo.
  • Il Protocollo di Kyoto.
  • Le organizzazioni internazionali a tutela dell’ambiente.
  • Le organizzazioni di volontariato a difesa dell’ambiente.

Destinatari: Studenti del biennio.

Modalità:

• Lezioni disciplinari frontali ed interattive da parte dei Jocenti dell’istituto.
  • Lezioni interdisciplinari da parte dei docenti dell’istituto.
  • Ricerca di gruppo di materiali ed nfiurmazioni.
  • Simulazioni.
  • Escursioni naturalistiche in parchi, riserve naturali e lungo percorsi ambientali.
  • Visite a musei di parchi. riserve naturali e zone di interesse ambientale.
  • Incontri-dibattito con esperti e volontari impegnati presso parchi. riserve naturali e zone di interesse ambientale.
  • Incontri-dibattito con esperti e volontari impegnati presso enti che svolgono attività di tutela della salute.
  • Si farà leva sui seguenti meccanismi di apprendimento:
  • Stimolo-risposta
  • Effetto-rinforzo
  • Percezione-intuizione-concettualizzazione della realtà
  • Apprendimento olodinamico per fasi.

Fasi operative che saranno realizzate dai Responsabile del Progetto:

• Ricerca di interazioni su parchi, riserve naturali, percorsi e luoghi di interesse ambientale ed attività ambientali ivi svolte o che è possibile svolgere:
  • Diffusione delle informazioni raccolte tra i Docenti dell’istituto e presso gli organi scolastici competenti all’approvazione delle attiità di Educazione Ambientale e sulla salute;
  • Sensibilizzazione dei Docenti dell’istituto per la realizzazione di progetti interdisciplinari di Educazione Ambientale e sulla salute e di attività di aggiornamento in questo campo;
  • Contatti con i responsabili di parchi. riserve naturali e percorsi ambientali per l’organizzazione delle visite scolastiche e delle varie attività di Educazione Ambientale;
  • Contatti con i musei di parchi, riserve naturali e zone di interesse ambientale per l’organizzazione delle visite scolastiche;
  • Contatti con i coordinatori di enti che svolgono attività di Educazione Ambientale ed alla salute per l’organizzazione di interventi di esperti e di laboratori didattici;
  • Contatti con le organizzazioni di volontariato di parchi, riserve naturali ed enti che svolgono attività di Educazione Ambientale per l’organizzazione di incontri-dibattito con gli studenti;
  • Guida ed assistenza agli studenti per la partecipazione a concorsi sull’Educazione Ambientale indetti da enti anche nazionali ed internazionali (ad esempio.UNESCO):
  • Organizzazione e prenotazione delle escursioni naturalistiche, delle visite ai musei e degli incontri con esperti.
  • Relazione finale sulle attività svolte.

Risorse umane:

• Docente Referente/Coordinatoredel progetto.
  • Docenti interni.
  • Enti di gestione di parchi, riserve naturali e percorsi ambientali.
  • Musei collegati a parchi, riserve naturali e percorsi ambientali.
  • Enti che svolgono attività di Educazione Ambientale ed Educazione alla salute.
  • Organizzazioni di volontariato per la tutela dell’ambiente.