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A conclusione dei 5 anni l’allievo ha una valida cultura di base e sa svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia/efficienza nei lavori di ufficio. Ha buona conoscenza dell’organizzazione delle imprese commerciali e dei loro aspetti giuridico-economici e finanziari. Conosce le lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria. Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di gestione contabile. Usa strumenti informatici in relazione alle esigenze del settore.

 

Al termine del corso il tecnico…

  • Competenze:

    • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
    • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
    • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore
    • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
    • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
    • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
    • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
    • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
    • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
    • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
  • È in grado di:

    • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
    • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
    • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
    • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
    • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
    • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
    • organizzare eventi promozionali;
    • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
    • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
    • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
    • Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive e di concetto con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori difficili.
    • Possiede una visione integrata dell’attività aziendale e collabora alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale.
    • Sa interagire con i vari processi e linguaggi specifici di aree funzionali, traducendoli in dati economico-finanziari.
    • Individuare e collaborare per la risoluzione di problemi e sollecitare soluzioni.
    • Possiede una valida preparazione giuridico-economica e conosce le linee essenziali della normativa civilistica. 
    • Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in base alle esigenze specifiche di settore
  • Inserimento lavorativo:

    • imprese bancarie
    • imprese finanziarie e assicurative
    • servizi all’impresa
    • imprese e/o uffici per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.
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