Scheda Riepilogativa delle Specifiche "Azioni" dell'Insegnante di Sostegno nell'Attività di DAD
Mentre per la gestione dei percorsi e delle attività proprie della DAD degli studenti con Disturbi Evolutivi Specifici e con altri Bisogni Educativi Speciali si fa riferimento alle ordinarie modalità operative progettate per tutti gli studenti, per la gestione dei percorsi degli studenti con disabilità si forniscono le seguenti indicazioni integrative/complementari riepilogative.
QUANDO |
ATTIVITA’ DEL DOCENTE DI SOSTEGNO |
TIPOLOGIA DI ATTIVITA’ |
STRUMENTI DA UTILIZZARE |
Durante le diverse fasi del percorso, indipendentemente dalla natura delle sue articolazioni, mantiene un dialogo costante con lo studente con disabilità e con tutta la classe, fornendo un sostegno didattico calibrato sulle diverse esigenze formative, tiene vivo il patto educativo tra i docenti, l’alunno e la famiglia, perseguendo, con le modalità proprie della DAD, il conseguimento degli obiettivi indicati nel PEI. |
|||
AL MOMENTO DELL’ATTIVAZIONE DELLE PIATTAFORME DI GESTIONE DELLA DAD |
Viene iscritto da ognuno dei docenti curriculari nei rispettivi ambienti digitali (denominati “Corsi”) da essi creati nell’applicazione “GOOGLE CLASSROOM” (o in “MOODLE”) attraverso i quali saranno gestite le attività di Didattica a Distanza.
|
Registrazione negli ambienti digitali tramite “accettazione” dell’”invito” inviato da ognuno dei docenti curriculari. |
GOOGLE CLASSROOM MOODLE |
AL MOMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVTA’ DA EFFETTUARE |
Prende visione, nella sezione “AGENDA” del REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI, delle attività programmate dagli insegnati curriculari e, in accordo con essi, organizza il proprio Piano di lavoro.
|
Asincrona
|
REGISTRO ELETTRONICO “SPAGGIARI” (AGENDA) |
DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ PROPRIE DELLA DAD EFFETTUATE “DA REMOTO” |
Per quanto riguarda gli studenti per i quali è stata progettato un percorso riconducibile agli “obiettivi essenziali” (o minimi) delle diverse discipline, esamina e rielabora il materiale (materiale didattico, compiti assegnati, ecc.) individuato e condiviso con i rispettivi insegnanti curriculari nei rispettivi “corsi” sulle piattaforme CLASSROOM o MOODLE. Successivamente provvede, analogamente ai colleghi curriculari, a condividere (preferibilmente ed auspicabilmente con tutti gli studenti della classe), così come ordinariamente avviene nelle canoniche attività “in presenza”, i materiali e documenti utili a facilitare i processi di apprendimento rispetto agli argomenti oggetto di trattazione nelle diverse discipline (appunti, mappe concettuali, ecc.)
|
Asincrona
Sincrona |
GOOGLE CLASSROOM MOODLE CHAT ……………………
Durante il proprio orario di servizio, registrazione sul REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI, analogamente a quanto avviene per le canoniche attività “in presenza”. |
Per gli studenti con programmazione cosiddetta “differenziata”, predispone schede e/o documenti e/o materiali che i medesimi studenti siano in grado di elaborare in relazione alle rispettive situazioni e condizioni individuali. Tali lavori dovranno essere preferibilmente attinenti alle tematiche affrontate dal resto della classe o comunque a loro affini e dovranno essere condivisi solo ed esclusivamente con il singolo studente e non con tutti, utilizzando l’apposita opzione presente nell’applicazione Google Classroom o in Moodle. Nella condivisione e nella gestione di tali materiali, così come nell’effettuazione di qualunque tipo di attività, ci si avvale della collaborazione e dell’apporto della famiglia dello studente, nonchè, se presenti, degli assistenti alla comunicazione e/o alla persona, ai quali soggetti il docente di sostegno illustra risorse online e software con i quali lo studente può effettuare attività didattica e propone piccoli lavori “domestici”, seguiti, auspicabilmente, da video di verifica. Il tutto secondo criteri di massima flessibilità, improntati al “superiore” principio del buon senso.
|
GOOGLE CLASSROOM MOODLE CHAT TELEFONO ……………….
Durante il proprio orario di servizio, registrazione sul REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI, analogamente a quanto avviene per le canoniche attività “in presenza”. |
||
DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI VIDEOLEZIONE |
Partecipa in compresenza alle videolezioni programmate ed effettuate dal docente curriculare. In analogia con quanto avviene per le discipline, si parte dall’ipotesi di dedicare a tale momento didattico circa il 50% del monte orario, ferma restando la possibilità di personalizzazione dovuta a particolari esigenze per ogni singola situazione;
1. se in concomitanza dell’orario di servizio del docente di sostegno vengono effettuate videoconferenze, il docente può essere compresente per effettuare la propria attività;
2. nel caso in cui le videoconferenze siano in orario differente dal proprio, è possibile per il docente modificare il proprio orario. Tale modifica può essere effettuata “in autonomia” e non necessita di essere comunicata all’ufficio orario;
3. per le ore in cui non partecipa a videoconferenze, resta o disposizione, per effettuare “SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ DI CLASSE” ;
4. qualora l’insegnante di sostegno partecipi a videoconferenze al di fuori dal proprio orario di servizio attuale, apporrà la propria firma nel registro Spaggiari, nelle ore in cui ha effettivamente effettuato la propria attività, anche se non coincidente con l’orario vigente;
5. ogni docente di sostegno, nel caso in cui effettui variazioni di orario procederà ad annotare tali variazioni autonomamente, da conservare per eventuale futura rendicontazione delle attività effettuate. |
Sincrona |
GOOGLE HANGOUTS MEET
CHAT
Apposizione della firma sul REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI, analogamente a quanto avviene per le canoniche attività “in presenza”, con l’annotazione nell’argomento dell’attività effettivamente svolta o, se non sono state effettuate videolezioni o altre attività, indicando nell’argomento “Supporto alle attività di classe”.
|
IN QUALUNQUE MOMENTO DEL PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO SU BASE ESCLUSIVAMENTE VOLONTARIA |
Può “creare”, previa condivisione ed accordo in seno al Consiglio di classe, degli appositi “corsi”, all’interno dell’applicativo Google Classroom (o, per le classi che utilizzano tale piattaforma, in Moodle), in analogia con quanto predisposto dagli insegnanti curriculari. Tale possibilità è stata “prevista” per permettere agli insegnanti di sostegno di disporre di appositi ambienti virtuali nei quali interagire con gli studenti, lavorando preferibilmente in piccoli gruppi, in modalità videoconferenza (attraverso, quindi, l’utilizzo, all’interno del corso creato, dell’applicativo “Hangouts Meet”), per fornire particolari spiegazioni, effettuare esercizi e, soprattutto, preparare i momenti di verifica (ad esempio ripetendo gli argomenti che ne saranno oggetto), riproducendo “a distanza” una modalità di lavoro e riproponendo uno strumento che talvolta si era soliti utilizzare durante le tradizionali attività “in presenza”. Tale strumento potrà consentire, inoltre, di curare, coltivare e preservare l’aspetto relazionale, il quale, per i ragazzi tutti, ma per quelli con disabilità in modo particolare, risulta spesso prioritario rispetto a quello puramente e prettamente didattico ed ai contenuti (e, come per tutti, valido strumento per veicolare anche questi ultimi), soprattutto quando la disabilità assume aspetti di particolare gravità, tali da rendere di difficile utilizzo, nella situazione di DAD, le modalità di lavoro stabilite per gli altri studenti.
|
Sincrona |
GOOGLE CLASSROOM MOODLE GOOGLE HANGOUTS MEET
|
N.B.: Resta inteso come le indicazioni descritte siano adottate all’insegna di un criterio di flessibilità dettato dalla particolare natura della presente modalità didattica e nell’ottica del primario interesse e benessere degli studenti, che deve guidare tutte le decisioni dei singoli docenti in merito alla gestione delle attività effettuate (da cui derivano quelle di gestione dell’orario di servizio), le quali non potranno che essere improntate al sentimento di responsabilità ed al buon senso di ognuno. |
Per ogni ulteriore specificazione, distinzione, chiarimento, approfondimento e/o per link utili, si rimanda alle circolari pubblicate, nelle quali il Dirigente Scolastico ha provveduto ed impartire apposite disposizioni sulle modalità, sulle dinamiche e sulle strategie di utilizzo e gestione di tali nuovi sistemi operativi, alle guide dedicate e presenti sul sito web dell’Istituto, nonché da ultimo, alle mail indirizzate dal Referente dell’Area Inclusione dell’Istituto ai tutti i docenti di sostegno a chiarimento e/o integrazione dei documenti summenzionati, pubblicate nella presente sezione del sito e di cui il prospetto sopra riportato costituisce un mero compendio.