Istruzioni per Didattica a Distanza Docenti di Sostegno

Colleghi,

com’è noto il DPCM 04 marzo 2020 recante  “Misure per il contrasto  e  il  contenimento  sull'intero  territorio   nazionale del diffondersi del virus COVID-19”,  nel disporre fino al 15 marzo p.v. la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado (art.1 c.1 lett. d), ha altresì testualmente disposto che “i dirigenti scolastici attivano, per  tutta  la  durata  della sospensione delle attività didattiche  nelle  scuole,  modalità  di didattica a distanza avuto anche riguardo  alle  specifiche  esigenze degli studenti con disabilità” (art.1 c.1 lett. g).

Pertanto, ferme le istruzioni impartite dal Dirigente Scolastico per tutti i docenti (e di cui alle LINEE GUIDA PER I DOCENTI pubblicate sul sito web dell’Istituto in data 07 marzo nella sezione ULTIME NOTIZIE), si forniscono le seguenti indicazioni, parimenti disposte dal Dirigente, allo scopo di completare ed integrare le precedenti relativamente alle attività che i docenti di sostegno saranno chiamati ad effettuare nelle classi “virtuali” nelle quali sono presenti studenti con disabilità:

1)      tutti i docenti di sostegno dovranno obbligatoriamente iscriversi negli ambienti digitali (denominati “Corsi”) già creati e presenti nell’applicazione “GOOGLE CLASSROOM” attraverso i quali saranno gestite ed effettuate le attività di didattica a distanza. Tale operazione sarà espletata dai rispettivi coordinatori di classe a seguito della riunione di lunedì 09 marzo loro riservata, pertanto i docenti di sostegno non dovranno effettaure alcuna operazione di iscrizione;

2)      per quanto riguarda gli studenti che seguono una programmazione cosiddetta “per obiettivi minimi” o “essenziali”, i docenti di sostegno dovranno operare con le medesime modalità con le quali opereranno i colleghi curriculari e di cui alle summenzionate LINEE GUIDA PER I DOCENTI, vale a dire dovranno condividere con tutti gli studenti della classe, così come ordinariamente fanno, materiali e documenti utili a facilitare i processi di apprendimento rispetto agli argomenti oggetto di trattazione nelle diverse discipline, individuati e condivisi con i rispettivi insegnanti (appunti, mappe concettuali, ecc);

3)      per gli studenti con programmazione cosiddetta “differenziata”, invece, i docenti di sostegno dovranno predisporre schede e/o documenti e/o materiali che i medesimi studenti siano in grado di elaborare in relazione alle rispettive situazioni e condizioni individuali. Tali lavori dovranno essere preferibilmente attinenti alle tematiche affrontate dal resto della classe o comunque a loro affini e dovranno essere condivisi solo ed esclusivamente con il singolo studente e non con tutti, utilizzando l’apposita opzione presente nell’applicazione Google Classroom. In caso di difficoltà nella condivisione di tali materiali a causa di problemi nella disponibilità di strumenti informatici o di gestione dell’account da parte dei genitori, il docente di sostegno potrà prendere accordi con la famiglia per procedere alla consegna medesima. Tale medesima modalità potrà essere utilizzata se oggetto della consegna fosse un lavoro “pratico” il quale, per sua natura, non permette di essere trasferito attraverso l’uso di sussidi digitali. Resta inteso, comunque, che tali modalità dovranno essere esperite solo ed esclusivamente previo accordo con la famiglia dello studente e solo alla presenza della medesima e durare il tempo strettamente necessario a trasferire quanto predisposto; il tutto, comunque,  nel pieno rispetto delle misure igienico-sanitarie contenute nell’allegato 1 di cui al punto d) del DPCM del 4 marzo u.s. “ mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro”. Si ricorda, infatti, che ad essere sospese sono le attività didattiche in presenza, cui esulano, pertanto, eventuali incontri, sebbene “in sicurezza” con le famiglie degli studenti.

Di tutte le attività, inoltre, (per entrambe le tipologie di studenti) deve essere effettuata puntuale e canonica registrazione sul registro elettronico, analogamente a quanto avviene per le canoniche attività “in presenza” (come già specificato nelle LINEE GUIDA).

Per esplicitare il funzionamento della piattaforma Google Classroom, del resto alquanto semplice ed intuitiva, verranno messi a disposizione sul sito web dell’Istituto dei tutorial esplicativi. Tutti coloro che, malgrado ciò, necessitassero di supporto tecnico, possono procedere recandosi a scuola dove saranno presenti il personale tecnico e i docenti del team digitale. Al fine di evitare assembramenti, occorre prenotarsi al link https://forms.gle/pv2hmE4zpuxgpbjx6 (cfr. circ. n°261 del 06 marzo 2020).

Tutti i docenti di sostegno che volessero usufruire di tale supporto tecnico, devono prenotarsi solo ed esclusivamente per il giorno MARTEDI’ 10 MARZO dalle ore 09,00 alle ore 11,00.

In conclusione, desidero salutarvi esprimendo la consapevolezza delle difficoltà connesse al momento, che ci costringe a lavorare in condizioni materialmente e psicologicamente difficili e precarie, che non ci lesineranno certamente ostacoli e problemi, ma dal quale sono altrettanto certo che riusciremo a risollevarci e ad “uscire vincitori” con l’impegno, la dedizione, la collaborazione e la passione per il nostro lavoro e per il bene di tutti i nostri studenti che contraddistingue tutti noi.