Indicazioni registrazioni in agenda e siti utili

Colleghi,

mi permetto di scrivervi ancora solo per fornirvi, magari più per mero scrupolo che per accertata necessità, un’indicazione rispetto alle registrazioni che noi effettuiamo nell’Agenda Spaggiari. Infatti, qualora e nel momento in cui andiamo ad effettuare tale operazione, non dobbiamo riportare, come già vi avevo ricordato, il nominativo dello studente con disabilità con il quale abbiamo svolto l’attività oggetto di registrazione o, se proprio riteniamo di farlo, abbiamo cura di effettuare tale registrazione (con il nominativo dello studente) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NELLO SPAZIO DELL’AGENDA VISIBILE AI SOLI DOCENTI.  Tale avvertenza (ciò quella di evitare la pubblicazione del nominativo) vale anche nelle pubblicazioni effettuate sull’applicativo Google Classroom, come già vi dissi nella mail del 09 marzo u.s. alle cui indicazioni in tal senso vi rimando. Tutto ciò per ovvie ragioni di protezione dei dati personali degli studenti stessi. Resta inteso, invece, che il nominativo dello studente disabile non va mai riportato nello spazio dedicato all’argomento della lezione/attività a distanza che compiliamo al momento della firma/compresenza.

Con l’occasione, inoltre, vi allego 2 link, che, ritengo, vi potranno essere utili per reperire materiale e/o idee per organizzare/effettuare attività a distanza con i nostri studenti:

il primo è relativo ad un articolo di OrizzonteScuola che da notizia dell’attivazione, da parte del M.I. di una pagina dedicata all’Inclusione. Tramite la pagina di OrizzonteScuola (dove potete leggere la notizia), pertanto, è possibile accedere alla suddetta pagina del Ministero;

il secondo, invece (ma sono certo che già lo conosciate), vi indirizza al sito disabili.com che da notizia dell’attivazione da parte della Erickson, di una piattaforma online gratuita per didattica a distanza ad alunni con BES. Con la stessa procedura indicata per il primo sito, tramite il link che segue è possibile accedere al suddetto sito Erikson.

Approfitto, infine, per rivolgere a tutti un caloroso (ma a distanza di sicurezza!) saluto…