Consigli per l'uso didattico di Classroom

Al fine di rendere meno caotico l’ambiente di classe di Classroom si indicano alcune linee guida:

Non usare lo stream per inserire materiali poiché non possono essere ordinati

Inserire le attività andando nella sezione: Lavori del Corso. Inserire le attività come materiali (se vogliamo che sia materiale di sola consultazione) o come compito (se vogliamo che oltre alla consultazione ci sia invio di materiale da parte dello studente).

Inserire una scadenza per il compito seguendo l’orario scolastico.

I materiali possono essere inseriti in anticipo: possono essere inseriti come bozza (visibile solo ai docenti) o programmati: il docente può inserirli ma può attivare l’opzione che li rende visibili agli studenti ad una certa data e ora (così si evitano pubblicazioni massicce alla stessa ora che possono creare confusione)

Si possono allegare video di lezioni già disponibili in rete (youtube, raiscuola, techerai etc…)

Si possono allegare videolezioni prodotte dai docenti.

La maggior parte degli studenti si collegano a Classroom usando il cellulare, tenerlo in considerazione quando si aggiungono i materiali.

Per facilitare il lavoro agli studenti, caricare la consegna del compito come file Documenti Google e impostare l’opzione Crea una copia per ogni studente: in questo modo lo studente può aprire direttamente il file dal telefono e editarlo. Il docente vedrà in automatico tutto le risposte.

Come fornire agli studenti un feedback sulle consegne

1)Caricare la consegna del compito come file Documenti Google e impostare l’opzione Crea una copia per ogni studente. Gli studenti scrivono direttamente in questo file, anche se devono aggiungere foto. Usare i commenti interni per le correzioni
2)Utilizzare il momento di videoconferenza programmata per la correzione a voce o per dare indicazioni