imagealt

Linee Guida per i Docenti

Piattaforma di riferimento

La piattaforma on line di riferimento per l’attività didattica a distanza è Google Classroom, strumento compreso nel pacchetto G-Suite for Education di Google, a cui tutti i docenti e tutti gli studenti possono accedere attraverso l’account di istituto nome.cognome@iiscittadicastello.net.

I docenti che non riescono ad accedere alla posta istituzionale possono richiedere il reset della password contattando telefonicamente gli assistenti tecnici:

Sede Baldelli: Fabio Antimi (075 8557877)

Sede Patrizi: Marco Lerda (075 8554241)

Sede Cavallotti: Patrizio Pandolfi (075 8521144)

Apposite veloci guide all’utilizzo degli strumenti consigliati sono linkate nella sezione dedicata.

La piattaforma Google Classroom può essere utilizzata collegandosi al sito https://classroom.google.com.

In alternativa,  può essere utilizzata con tutti gli smartphone e tablet scaricando l’apposita app:

Sistema Operativo IOS: https://apps.apple.com/it/app/google-classroom/id924620788

Sistema Operativo Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.classroom&hl=it

Ogni docente crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su Google Classroom da nominare come segue: Classe Anno scolastico – Disciplina (ad esempio: 1AC 2020/2021 – Italiano) come ambiente digitale di riferimento per la gestione dell’attività didattica sincrona ed asincrona. Ogni docente invita al corso tutte le studentesse e gli studenti della classe utilizzando gli indirizzi email di ciascuno ( cognome.nome@iiscittadicastello.net ).

I docenti possono inserire in piattaforma materiali come Video, Documenti, Presentazioni oppure inserire compiti che prevedano un feedback dagli studenti che potranno a loro volta inviare materiale. (Si rimanda ai video tutorial per la modalità di inserimento).

La stessa attività può essere velocemente riutilizzata in più classi virtuali.

Al fine di permettere agli studenti di fruire del materiale  anche dal proprio smartphone, si invitano i docenti ad utilizzare documenti in formato PDF oppure creati con le applicazioni Google (Documenti, Presentazioni). Non tutti gli smartphone, infatti, permettono la visualizzazione gratuita dei file creati in Word o PowerPoint,

Ogni Casa Editrice mette a disposizione il materiale multimediale relativo ai libri di testo adottati (video, presentazioni, verifiche).

Il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibile la pagina  https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html che raccoglie esperienze, approfondimenti, materiali multimediali.