Curricolo di Istituto
Il curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.
Viene definito più propriamente “curricolo verticale”. Il curricolo verticale viene anche chiamato “curricolo d’istituto”, perché appunto richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto – variabile nella misura delle quote di personalizzazione (autonomia e flessibilità) previste per legge nel Primo Biennio, nel III, IV e V anno.
Materiale corso di aggiornamento di Istituto "Le Competenze: Progettazione, Valutazione e Certificazione" (svolto nel marzo 2023).
Alcuni file sono visualizzabile e scaricabili solo facendo accesso con l'account Google di Istituto
Curricolo Completo di Istituto
Curricolo Completo del Nostro Istituto con competenze in uscita, intermedie, conoscenze ed abilità per le singole discipline elaborato dai vari dipartimenti e deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 12/01/2022 (una versione sintetica del Curricolo è disponibile dentro il PTOF), comprensivo anche di Educazione Civica.
Documentazione utile alla progettazione didattica
- Curricolo STEM (in elaborazione)
- Dipartimenti, Insegnamenti e Assi Culturali
- Tabella correlazione competenze dal 2006 (Competenze di Cittadinanza + Fioroni) al 2018 (LInee Guida Professionali + Nuove Qualifiche Regionali)
- Referenzazione Profili in Uscita e Qualifiche
- Curricolo di educazione Civica
- Qualifica Regionale di Primo Livello
- Esame di Stato
- Linee Guida per l'Orientmaneto (Allegato al DM 328 del 22/12/2023)
Sintesi Curricolo di Istituto per progettazione UdA per indirizzo (comprensivi del curricolo di Educazione Civica)
- Agraria - Sintesi Curricolo per progettazione UdA (comprensivo di Educazione Civica)
- Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Sintesi Curricolo per progettazione UdA (comprensivo di Educazione Civica)
- Manutenzione ed Assistenza Tecnica - Sintesi Curricolo per progettazione UdA (comprensivo di Educazione Civica)
- Servizi Commerciali - Sintesi Curricolo per progettazione UdA (comprensivo di Educazione Civica)
- Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale - Sintesi Curricolo per progettazione UdA (comprensivo di Educazione Civica)
PECuP ricostruiti dalla normativa per ogni indirizzo
- PECUP Agraria
- PECUP Enogastronomia e Opsitalità Alberghiera
- PECUP Servizi Commerciale
- PECUP Manutenzione e Assistenza Tecnica
- PECUP Servizi Sanità e Assistenza Sociale
Normativa Valutazione (1994-2021)
- Decreto ministeriale n. 267 del 24 agosto 2021 (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre 2021). Adozione del modello di Certificato delle Competenze di cui all'articolo 5, comma 1, lettera g), del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61
- Nota 699 del 06-05-2021 Valutazione periodica e finale nelle classi intermedie, Primo e secondo ciclo di istruzione
- Nota 11981 del 04-06-2019 Nuovi percorsi di Istruzione professionale ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 - Valutazione intermedia degli apprendimenti nel biennio - Indicazioni per gli scrutini dall'anno scolastico 2018/2019
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 - Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00070) (GU n.112 del 16-5-2017 - Suppl. Ordinario n. 23)
- Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13: Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92.
- Decreto Ministeriale 9 del 27 gennaio 2010 - Certificazione competenze obbligo istruzione
- DPR 22 giugno 2009 , n. 122 - Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. (09G0130)
- Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)
Frameworks Europei Competenze
- Tabella Sinottica Competenze Frameworks Europei
- DigComp 2.2 - Il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini
- LifeComp - il framework delle competenze personali, sociali e di imparare a imparare
- EntreComp - il Quadro delle Competenze Imprenditoriali
- GreenComp - Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità
- GlobalCitizenshipComp - Educazione alla Cittadinanza Globale
- Career Management Skills (Soft Skills) - Competenze, modelli e strumenti per orientarsi
- QCER - Quadro Comune Europeo Riferimento Lingue Straniere (Tutti i descrittori esplosi e in 5 lingue - Italiano, English, Français, Español, Deutsch) - navigabili e filtrabili
- Per i docenti: