imagealt

Curricolo di Istituto

Il curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Viene definito più propriamente “curricolo verticale”. Il curricolo verticale viene anche chiamato “curricolo d’istituto”, perché appunto richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto – variabile nella misura delle quote di personalizzazione (autonomia e flessibilità) previste per legge nel Primo Biennio, nel III, IV e V anno.

Materiale corso di aggiornamento di Istituto "Le Competenze: Progettazione, Valutazione e Certificazione" (svolto nel marzo 2023).

Alcuni file sono visualizzabile e scaricabili solo facendo accesso con l'account Google di Istituto 

Documentazione utile alla progettazione didattica

Sintesi Curricolo di Istituto per progettazione UdA per indirizzo (comprensivi del curricolo di Educazione Civica)

PECuP ricostruiti dalla normativa per ogni indirizzo

Normativa Valutazione (1994-2021)

  • Decreto ministeriale n. 267 del 24 agosto 2021 (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre 2021). Adozione del modello di Certificato delle Competenze di cui all'articolo 5, comma 1, lettera g), del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61
  • Nota 699 del 06-05-2021 Valutazione periodica e finale nelle classi intermedie, Primo e secondo ciclo di istruzione
  • Nota 11981 del 04-06-2019 Nuovi percorsi di Istruzione professionale ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 - Valutazione intermedia degli apprendimenti nel biennio - Indicazioni per gli scrutini dall'anno scolastico 2018/2019
  • Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 - Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00070) (GU n.112 del 16-5-2017 - Suppl. Ordinario n. 23)
  • Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13: Definizione delle norme  generali  e  dei  livelli  essenziali  delle prestazioni per l'individuazione e  validazione  degli  apprendimenti non formali e informali e  degli  standard  minimi  di  servizio  del sistema  nazionale  di  certificazione  delle  competenze,  a   norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno  2012,  n.  92.
  • Decreto Ministeriale 9 del 27 gennaio 2010 - Certificazione competenze obbligo istruzione
  • DPR 22 giugno 2009 , n. 122 - Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. (09G0130)
  • Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (s.o. G.U. n.115 del 19/5/1994)

Frameworks Europei Competenze