Azienda Agraria Ugo Patrizi
l’International Campus “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” nasce come istituto di Istruzione Superiore nell’anno scolastico 2011-2012 accorpando le tre storiche scuole tecnico professionali di Città di Castello. L’Istituto Agrario Patrizi, angolo verde nel centro storico tifernate, grazie agli ampi spazi esterni e agli ambienti didattici innovativi, è una scuola fortemente inserita nel tessuto economico e sociale del nostro territorio. Con gli indirizzi tecnico e professionale, con l’azienda agraria della scuola e con i progetti di PCTO in Italia e all’estero, gli studenti acquisiscono competenze specifiche da spendere nel mondo del lavoro o nel proseguo degli studi universitari.
In linea con la vocazione agricola del nostro territorio la scuola propone un’ampia formazione anche nel settore della Viticoltura e dell’Enologia, producendo essa stessa Birra Artigianale certificata Biologica, il Vino Passito inserito nel Consorzio del Vino Santo Affumicato dell’Alto Tevere, la Farina di Grano Verna a Km0 e vino IGT proveniente dal Vigneto Sperimentale dell’Istituto di Villa Florida.
Il vigneto è situato a Villa Florida in Città di Castello, in un terreno di media collina, esposto a sud/sud-ovest. Il Vigneto è diviso in tre parti: la parte più vecchia (Vigneto sperimentale) presenta varietà come Pinot Grigio Riesling, Pinot bianco e moscato bianco e giallo (per il passito). La seconda parte punta a riscoprire varietà locali antiche come mommolone e cannaiolo (rosse). La nuova sezione è costituita da Sagrantino e
Moscato giallo varietà fiori d'arancio. Tutti i prodotti dell’azienda agraria sono puntualmente esposti nel mercato settimanale cittadino oltre che presenti nella Bottega del Patrizi, lo shop ufficiale del nostro istituto aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00.
https://m.facebook.com/p/La-Bottega-del-Patrizi-100065364525223/