Neo Immessi in Ruolo
Il DM n. 226/2022, come leggiamo nella suddetta nota ministeriale, contiene disposizioni relative al percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio del personale docente ed educativo, ai sensi dell’articolo 1/118 della legge n. 107/2015 e dell’articolo 13/1 del D.lgs. n. 59/2017, nonché le modalità di svolgimento del test finale e i criteri per la valutazione del personale in periodo di prova, ai sensi dell’articolo 44, comma 1 – lettera g), del DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022 (che ha modificato il sistema di formazione e reclutamento del personale docente delineato dal D.lgs. 59/17).
Il nuovo percorso di formazione e periodo annuale di prova riguarda tutti i docenti che devono svolgere l’anno di prova, come leggiamo nell’articolo 1, comma 6, del DM n. 226/2022:
Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano al personale comunque sottoposto al percorso di formazione e periodo annuale di prova a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023.
A decorrere dall’a.s. 2022/23, dunque, tutto il personale docente ed educativo (anche coloro i quali sono stati immessi in ruolo negli anni precedenti e che non hanno ancora svolto il periodo di prova ovvero devono ripeterlo) deve svolgere, ai fini della conferma in ruolo, il nuovo percorso di formazione e periodo annuale di prova.
Chi deve svolgerlo
Il percorso di formazione e periodo annuale di prova deve essere svolto dalle seguenti categorie di personale:
- docenti al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, che aspirino alla conferma nel ruolo;
- docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. La ripetizione del periodo comporta, in ogni caso, la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova;
- docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo;
- docenti vincitori di concorso, che abbiano l’abilitazione all’insegnamento o che l’acquisiscano ai sensi dell’articolo 13, comma 2 del D.lgs. n. 59/2017 (come modificato dal DL 36/2022, convertito in legge n. 79/2022), che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato.
Articolazione
Di seguito le attività da svolgere, la documentazione da produrre e la valutazione finale relative al nuovo percorso di formazione e prova:
- bilancio di competenze iniziale redatto, entro il secondo mese di servizio, dal docente in anno di prova in collaborazione con il tutor;
- patto per lo sviluppo professionale, stabilito tra dirigente scolastico e docente in anno di prova, sentito il docente tutor, sulla base del bilancio di competenze iniziale; in esso sono definiti gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le previste attività formative e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole;
- attività formative (per un totale di 50 ore):
a. incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore)
b. laboratori formativi (12 ore)
c. “peer to peer” e osservazione in classe (12 ore)
d. formazione on-line (20 ore)
- portfolio professionale (che contiene anche alcuni dei documenti prodotti e riportati nel presente elenco, come il bilancio di competenze iniziale e finale);
- bilancio di competenze finale, stilato dal docenti in anno di prova con la supervisione del docente tutor, al fine di registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate e gli sviluppi ulteriori da ipotizzare;
- colloquio innanzi al Comitato per la valutazione dei docenti;
- test finale (contestualmente al colloquio) innanzi al Comitato per la valutazione dei docenti;
- espressione parere da parte del Comitato;
- valutazione finale del dirigente scolastico.
Documenti Utili:
- Griglia per l'osservazione del docente in formazione e prova (a cura del dirigente)
- Orientamenti Operativi per le attività di osservazione in classe
- Registro peer to peer neoassunti (a cura del docente NeoImmesso e a firma del docente e del tutor)
- Relazione finale (a cura del tutor)
Adempimenti finali - A.S. 2022/2023
Il docente neoassunto al termine dell’anno di formazione e di prova, dopo aver espletato la fase del peer to peer, la formazione a livello territoriale e quella on line sulla piattaforma INDIRE è tenuto a:
- Inviare alla posta istituzionale il portfolio professionale, in formato digitale, come prevede il D.M. n. 850/ 2015, contenente:
- la descrizione del curriculum professionale;
- il bilancio di competenze iniziale;
- il piano di sviluppo professionale;
- la documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività svolte in
- classe e delle azioni di verifica intraprese;
- il bilancio conclusivo
-
sostenere, innanzi al Comitato, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle attività d’insegnamento e formazione compiute e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale. L’esposizione avrà durata contenuta entro 15 minuti e il neo assunto dovrà esibire una presentazione multimediale.
Il docente tutor presenta in forma scritta al Comitato le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto (art.13 comma 3, D.M. n.850 del 2015), secondo il Modello Indire linkato nei Documenti Utili