imagealt

Moduli vari (ed eventuali)…

 Moduli vari (ed eventuali)…

 

CATEGORIA

TIPOLOGIA DI MODULO

FINALITA’

 

PRIMA ACCOGLIENZA

 

Modulo raccolta dati

Da utilizzare al primo incontro o al primo contatto con la famiglia dello studente e/o con i docenti del ciclo precedente.

INTEGRAZIONE PFI CON PEI/PDP

TABELLA INTEGRAZIONE PFI CON PEI/PDP

Da utilizzare per armonizzare il Progetto Formativo Individduale (PFi) obbligatorio per tutti gli studenti della classi del I biennio professionale con i documenti obbligatori per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) 

ESAME DI STATO

Certificato di credito formativi

Rilasciato al termine dell’esame di Stato sostenuto dagli studenti portatori di disabilità per i quali è stata adottata una programmazione non riconducibile ai programmi ministeriali (cosiddetto “PEI differenziato).

RIUNIONI GLHO

Modello di verbale

Da utilizzare per la verbalizzazione delle riunioni e delle delibere adottate dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione.

VALUTAZIONE 

SCHEDA DI VALUTAZIONE PERIODICA DEGLI OBIETTIVI GENERALI E TRASVERSALI

Da utilizzare per la valutazione periodica degli studenti con disabilità e programmazione differienziata

ESAME DI QUALIFICA REGIONALE

Modello C - Attestato Certificazione di Competenze Esame di Qualifica Regionale (solo PEI differenziati)

Da utilizzare esclusivamente per la certificazione delle competenze in seno all'esame di qualifica regionale per gli studenti con programmazione differenziata

(sezione dedicata: Esame Qualifica Reginale)

Miniguida compilazione Modello C

PRIVACY - TRATTATMENTO DATI

Modulo liberatoria immagini, video, ecc...

Da utilizzare per richiedere la liberatoria nel trattamento dei dati personali

CURRICULUM DELLO STUDENTE

Modello del Curriculum Studente

Da utilizzare esclusivamente per gli studenti con percorso differenziato che sostengono l'esame di stato

Certificazione Competenze IObbligo di Istruzione (Classe Seconda, al termine del Biennio Comune)

Modello Certificazione Competenze (Obbligo di Istruzione)

Si specifica che tale modello, che costituisce un mero schema di riferimento e può, pertanto, essere modificato dai singoli Consigli di classe in relazione alle singole situazioni degli studenti “da certificare”, dovrà essere utilizzato solo per quegli studenti che, oltre a seguire un percorso didattico differenziato, hanno una disabilità talmente grave che i loro livelli non sono in alcun modo riconducibili alle competenze, diciamo così, “standard” (quelle che appaiono in automatico sul modello di certificazione che viene redatto per la classe).
Per gli studenti per i quali, invece, benché seguano un percorso didattico differenziato, è possibile esprimere i livelli attraverso le competenze “standard”, potrà comunque essere utilizzato il modello ordinario, seppure, magari, qualora i Consigli lo ritesessero opportuno, personalizzando competenze certificabili, descrittori e/o giudizi descrittivi dei livelli, come la vigente normativa prevede (D.M. n. 139/2007, D.M. 9/2010 e D.I. 182/2020).
Resta inteso, inoltre, che per gli studenti con disabilità e percorso didattico personalizzato (cosiddetto “per obiettivi minimi” o “essenziali”), dovrà necessariamente essere utilizzato il modello ordinario, eventualmente con le eventuali modifiche che i Consigli di classe dovessero ritenere opportune.