Partecipazione Conferenza finale Progetto REACT

Martedì 28 maggio alcuni alunni del nostro istituto hanno partecipato alla Conferenza finale del Progetto REACT presso il Centro Studi Villa Montesca come tappa conclusiva del percorso "Educazione civica e Legalità" iniziato nell'a.s. 22/23 che aveva coinvolto un gruppo di alunni di tutte le sedi. La conferenza ha visto coinvolte per l'Italia il ns istituto ed un istituto di Palermo e come partener europei la Grecia e Corfù, la Bulgaria e la Spagna.

Gli alunni hanno relazionato, anche il lingua inglese, sulle attività laboratoriali di cui si sono resi protagonisti relativamente all'approccio Maieutico Reciproco applicato alle tematiche di comunità e legalità con l'ausilio del giornalista Di Nuzzo e della Dott.ssa Valeria Puletti di Villa Montesca. Sono state trattate le problematiche relative al fenomeno mafioso attraverso l'analisi e il commento di parole chiave quali Comunità, Legalità e Coraggio.

Gli alunni, guidati nell'esperienza dai proff. Fratini Daniela e Guerri Stefano in qualità di responsabili del Progetto, hanno ricevuto gli apprezzamenti dei soggetti coinvolti ed in particolare dai responsabili di Villa Montesca per il lavoro brillante, puntuale ed approfondito delle tematiche confrontandosi con gli altri studenti europei intervenuti alla Conferenza.

I complimenti agli alunni anche da parte del Dirigente Scolastico Prof.ssa Marta BoriosiPartecipazione Conferenza finale Progetto REACT

Alunni partecipanti: Tognaccioli Leonardo, Morello Giuseppe (classe 3AC), Boudal Noussaiba, Munteanu Anamaria e Mirabussi Casperchi Nicole (classe 3BS)