# Healthinfluencer - 1° Giornata regionale lotta alla droga

Giovedì 18 maggio, in occasione della prima Giornata regionale di lotta alla droga (legge regionale n. 14 del 3 agosto 2022), presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra a Pila, si è svolta la premiazione degli studenti vincitori di #Healthinfluencer, il progetto promosso nelle scuole secondarie di secondo grado umbre per sensibilizzare i ragazzi contro l'uso di sostanze psicoattive attraverso l'approccio peer to peer, che è stato individuato, sulla base della letteratura scientifica, come modello di comunicazione efficace nell'ambito della promozione della salute e del tema specifico delle dipendenze.

Il nostro Istituto con il lavoro realizzato dagli alunni Peer delle classi 3ACFE e 3EE, coadiuvato dal prof. Ascani Emanuele e tecnicamente supportati dal Prof. Arrabito Marco e dal nostro ex alunno Cacioppini Nicoló sono risultati vincitori. Grande entusiasmo è stato espresso dal nostro Dirigente che ha guidato la nostra delegazione presso Villa Umbra.

Alla presentazione e premiazione degli elaborati hanno partecipato Luca Coletto, assessore regionale alla salute e politiche sociali, Massimo D’Angelo, direttore regionale Salute e Welfare, Valerio Mancini, consigliere regionale e promotore della legge, Paola Casucci e Donatella Bosco, servizio Programmazione Sanitaria Assistenza Territoriale e integrazione Socio-sanitaria della Regione Umbria, Maria Grazia Brancaleoni, referente per la promozione della salute della Usl Umbria 1, capofila del progetto, Francesco Mezzanotte, dirigente tecnico Usr dell’Umbria, Lucia Coco, dirigente psicologa della Usl Umbria 2, Roberta Alagna, psicologa e psicoterapeuta della Usl Umbria 1, Sonia Ercolani della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
Gli studenti hanno realizzato uno spot video e prodotti multimediali che verranno diffusi nei canali di comunicazione e utilizzati dalle istituzioni coinvolte e diventeranno i video ufficiali della prossima campagna di comunicazione della Regione Umbria contro l’uso di sostanze stupefacenti.

1° Giornata regionale Lotta alla droga