UNITRE: UN LABORATORIO CONTINUO

Anche quest’anno, il nostro istituto, ha rinnovato la collaborazione con UNITRE-Università della Terza Età. Nelle tre diverse Sedi dell’IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti sono stati organizzati corsi differenti. Nella Sede Patrizi si sono svolti tre incontri sulle tecniche di potatura degli alberi da frutto e della vite. I professori Federico Fodaroni, Thierry Beccafichi e Alberto Battistoni hanno seguito i corsisti, che hanno ritenuto utile e formativa quest’esperienza, che si è svolta tra la vigna e il frutteto dell’istituto agrario. Nella Sede Cavallotti con i professori Luca Zara ed Emanuele Ascani, è stato attivato un corso di cucina base, che si è composto di quattro incontri. Dagli studenti di UNITRE e dell’istituto alberghiero sono stati cucinati, con passione, tanti golosi piatti. Fra questi sono stati particolarmente apprezzati: pizza, focaccia pugliese, quiche, pasta fresca all’uovo, pasta frolla e bavarese. Nella Sede Baldelli con i professori Elena Signorelli, Francesca Martinelli e Marco Ruggeri, invece, si è svolta la seconda edizione di “Generazioni connesse”, progetto che ha avuto il fine di far incontrare le capacità informatiche delle attuali generazioni, con il bisogno di partecipare all’innovazione tecnologica delle generazioni più mature. Tutti gli incontri si sono posti in linea con il motto di UNITRE, università concepita come un laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni. Come diceva Giacomo Leopardi: “Il fare è il miglior modo d’imparare”, per questo siamo convinti che tutti gli studenti coinvolti abbiano imparato molto da queste importanti esperienze.

Unitre