Perito nel turismo
al termine del corso di qualifica del tecnico…
-
Competenze:
-
Riconoscere e interpretare:
-
le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
-
i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
-
i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella
-
dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
-
Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
-
Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
-
Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
-
Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
-
Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
-
Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
-
Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
-
Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
-
Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
-
È in grado di:
-
gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
-
collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
-
utilizzare i sistemi informativi disponibili, a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
-
promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
-
intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
-
Possiede una valida cultura di base umanistica, storica ed artistica e conosce gli aspetti fondamentali della normativa sul turismo
-
È in grado di comunicare con correttezza e proprietà di linguaggio e stabilire rapporti adeguati all’interlocutore ed alle situazioni
-
Ha una valida preparazione nelle lingue straniere con particolare riferimento alla lingua di settore
-
Possiede una buona conoscenza dei prodotti turistici, delle tecniche di vendita, delle tecniche operative di base con il supporto dell’utilizzo degli strumenti informatici e delle tecnologie multimediali.
-
Possiede un’ampia e solida cultura di base umanistica, storica, geografica, artistica e conosce elementi fondamentali della struttura organizzativa delle imprese turistiche.
-
Possiede una buona conoscenza dei canali di commercializzazione e del marketing, ha padronanza delle tecniche operative di base con particolare attenzione all’utilizzo degli strumenti informatici.
-
Conosce approfonditamente i prodotti turistici, le fasce di possibile utenza ed i modi per accrescere l’interesse e la fruibilità del prodotto.
-
Ha una valida preparazione nelle lingue straniere con particolare riferimento alla lingua di settore.
-
Conosce gli aspetti fondamentali della normativa sul turismo.
Inserimento lavorativo: strutture ricettive (alberghi, agriturismi, Bed&Breakfast, etc), agenzie di viaggio, servizi e gli uffici pubblici di accoglienza, informazione e supporto operativo, esercizio di professioni turistiche riconosciute dalla Regione (attività di animazione e guida turistica).
|