Tecnico dei SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

Nella giornata di ieri 19/12/2018 il Consiglio Regionale dell’Umbria ha deliberato l’istituzione del nuovo corso “Tecnico dei SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE” che a partire dal prossimi anno scolastico amplierà l’offerta formativa dell’Istituto Istruzione Superiore Patrizi Baldelli Cavallotti. Si è così concluso l’iter procedurale iniziato nel mese di settembre che consentirà agli studenti in uscita dalle scuole medie di poter scegliere questo nuovo percorso didattico che tanti sbocchi, lavorativi ed universitari, può offrire. Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico prof.ssa Marta Boriosi che vede così completare il ventaglio di professionalità nel proprio Istituto. Già dalla riapertura delle scuole si potrà chiedere notizie ed informazioni per le iscrizioni al primo anno contattando direttamente il centralino della scuola o il referente d’indirizzo prof. Giovanni Granci al n. 0758521144.

Istituto Professionale Cavallotti integra l’Indirizzo Servizi socio-sanitari dall'A.S. 2019/2020:

Tecnico dei SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

Il corso garantisce:

- Competenze correlate alle scienze umane e sociali, alla cultura medico-sanitaria per riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di utenza con bisogni socio-sanitari

- Competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità

- Capacità di utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale

- Moderna formazione culturale

- Conoscenza di due lingue straniere

Il corso offre:

- Tirocini e stage in strutture ricreative, sociali e sanitarie

- Realizzazione di specifici progetti formativi realizzati con il contributo di operatori dei settori socio-sanitari degli Enti locali, delle Istituzioni culturali e delle Associazioni operanti nel territorio

IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI” rende possibile:

- l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria con particolare riferimento ai corsi triennali dell’Area Sanitaria (infermiere, tecnico di radiologia, fisioterapista ecc)

- la partecipazione a concorsi pubblici

- l’inserimento in Cooperative Sociali

Il corso di studi quinquennale dell’IPSS è volto a far acquisire allo studente, in base ad una specifica formazione professionale di carattere teorico e tecnico-pratico, competenze e capacità per collaborare con altre figure professionali, alla realizzazione di interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di soggetti di diverse età, al fine di salvaguardarne l’autonomia personale e sociale e di evitare, o ridurre, i casi di isolamento e di emarginazione.

OSS - Locandina verticale