Sboccatura del vino Ancestrale

Questa mattina gli alunni della classe Quinta indirizzo Viticoltura ed Enologia del Tecnico Agrario, guidati dai Professori Alessandro Baldicchi e Tommaso Bonofiglio, si sono cimentati nella fase di sboccatura del vino spumante Ancestrale. Questa fase è parte integrante del metodo classico, anche noto come méthode champenoise (derivato dalla regione francese dello Champagne). Questo è un processo di produzione del vino spumante che consiste nell’indurre la rifermentazione in bottiglia. Tra tutte le fasi di produzione metodo classico, quella della sboccatura è certo tra le più importanti. Vediamo insieme perché. La sboccatura dello spumante è quella fase che prevede l’eliminazione del tappo a corona (molto utilizzati i tappi corona 29, ma anche di altre misure) insieme ai residui di fermentazione contenuti nella bidule. Gli studenti della nostra scuola, seguiti dagli insegnanti, hanno svolto, in maniera completamente manuale, la stappatura delle bottiglie (à la volée). In questa operazione, molto delicata, è necessario garantire che il tappo con bidule venga espulso insieme ai residui fissi della fermentazione e, allo stesso tempo, bisogna ridurre al minimo la fuoriuscita del liquido pregiato. In questo video sono riassunti i momenti salienti della mattinata. Buona visione!