"Riconoscersi nell'arte"

Oggi, martedì 20 novembre, presso l'Aula Magna dell'IPSIA “A.Baldelli”, ha preso avvio il progetto “Riconoscersi nell'arte”. Questo rientra in un più ampio percorso di inclusività che l'Istituto Patrizi-Baldelli-Cavallotti pone tra i suoi obiettivi fondamentali. Il progetto, che ha come referente la Prof.ssa Simonetta Riccardini e come collaboratore esterno il fotografo tifernate Enrico Milanesi, è strutturato in quattro incontri, di cui uno alla Pinacoteca di Città di Castello, e propone un percorso di apprendimento che renda gli studenti partecipi e attori nella costruzione del loro sapere. Attraverso la realizzazione di un disegno che rifletta il proprio animo, l'acquisizione delle nozioni elementari di fotografia con la realizzazione di un ritratto e il riconoscimento all'interno delle opere d'arte di elementi affini al proprio sentire, ogni studente giungerà alla realizzazione di un elaborato costituito da un'immagine tripartita che conterrà questi elementi. Questi incontri, oltre alla valenza didattica, costituiscono per gli studenti un importante momento di scambio e di socializzazione. Il progetto coinvolge tutti gli Istituti dell’IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti in un ottica di fattiva integrazione e comunità di intenti.

"Riconoscersi nell'arte"