imagealt

Prevenire gli atti di bullismo


INCONTRO DI STUDIO PER LA PREVENZIONE DEI FENOMENI DEL BULLISMO DELLE CLASSI PRIME DELL’ ISTITUTO "PATRIZI BALDELLI CAVALLOTTI" CON IL SOVRAINTENDENTE CAPO DR. SALVADORI DEL COMMISSARIATO DI CITTA’ DI CASTELLO

In data 19.12.2018, in occasione delle attività di informazione e prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyber bullismo, presso l’Aula Magna dell’Istituto Cavallotti, alcune classi I dell’Istituto Patrizi Baldelli Cavallotti, hanno incontrato il Sovraintendente Capo della Polizia di Stato Dr. Giancarlo Salvadori che ha rappresentato ai ragazzi i principali elementi del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, indicando i molteplici pericoli che si possono nascondere nella rete.

Il funzionario del Commissariato di Città di Castello ha spiegato ai ragazzi l’origine socio-antropologica della violenza e come la stessa possa occultarsi anche nella rete.

Il Dr Salvadori ha ancora spiegato ai ragazzi la necessità di porre la massima attenzione nell’uso dei telefonini e in quello improprio dell’utilizzo delle fotografie e delle immagini proprie ed altrui spiegando che gli uffici della Polizia di Stato del Commissariato di Città di Castello sono sempre aperti ed a disposizione dei ragazzi per tutti i problemi che potrebbero avere in questi argomenti.

I ragazzi dell’Istituto sono rimasti attenti e partecipi per tutto l‘incontro che si è concluso alle ore 11.30 con uno stuzzicante buffet predisposto dal servizio cucina dell’alberghiero.

 

Al termine dell’incontro i ragazzi del Nostro Istituto hanno donato al Dr. Salvadori alcuni prodotti dei laboratori della scuola con l’accordo di incontrarlo nuovamente nel corso del prossimo anno per parlare di gaslighting, un nuovo reato di genere elaborato dal funzionario del Commissariato di Città di Castello.