Presentazione Calendario Civile

L'International Campus Patrizi Baldelli Cavallotti presenterà, Venerdi 17 gennaio 2020 alle ore 10:00 presso la biblioteca comunale di Città di Castello, Il "Calendario Civile di Città di Castello, Storia, Cittadinanza e Territorio”.

Questo calendario è uno strumento didattico pensato per gli alunni delle classi dell’Istituto, per ricordare e avere presenti i cardini del nostro concetto di Cittadinanza, la Repubblica democratica, l’Europa in cui viviamo e per conoscere meglio la storia nel nostro territorio. Seguire le date scandite dal Calendario Civile, permette di pensare alla Storia non solo su un piano prettamente nazionale ma anche su uno locale, senza che l’uno precluda l’altro. Il percorso annuale del “Calendario Civile”, che non contiene certo tutti gli eventi e le persone la cui rilevanza è necessario ricordare, accompagnerà il lavoro dei ragazzi all’interno della scuola, la quale con il rinnovamento dell’Educazione Civica si propone, ancora, come luogo per lo sviluppo nei giovani delle competenze civiche e sociali richiamate dal progetto della Carta Costituzionale, per una cittadinanza capace di non smarrirsi nelle sfide del nostro tempo.