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IPSSARCT Cavallotti - Descrizione Sede - Pagina di Gruppo

IPSSARCT "Felice Cavallotti"

L’IPPSARCT “F. Cavallotti” di Città di Castello rappresenta una delle sedi storiche dei corsi professionali per le attività legate al Settore Alberghiero (che comprende tre specializzazioni: Cucina, Sala e Accoglienza Turistica), Aziendale (Servizi Commerciali) e Turistico (Tecnico del Turismo).

L’ Inglese, il Francese e lo Spagnolo sono le lingue insegnate nella scuola.

Gli studenti, in periodi mirati, partecipano a stage e progetti di alternanza scuola-lavoro, oltre che a tirocini formativi post-diploma, in strutture alberghiere di elevata categoria e in aziende di importanza nazionale ed internazionale sia in Italia che all’estero.

A conclusione dei 5 anni gli allievi possono accedere al mondo del lavoro o alla formazione universitaria.

Enogastronomia: lo studente ha una preparazione professionale flessibile e polivalente. Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e quantificare i tempi di esecuzione dei lavori. Ha conoscenze nelle lingue straniere e della terminologia di settore. E’ in grado di usare gli strumenti informatici. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici basilari del settore. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.

Sala e Vendita: lo studente accoglie ed assiste i clienti durante il consumo dei pasti. Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia il servizio bar che le attività riguardanti la sala ristorante. Ha conoscenze delle lingue straniere e della terminologia di settore. Sa usare gli strumenti informatici. Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione.

Accoglienza Turistica: possiede una preparazione professionale flessibile e polivalente. È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno. Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi alle situazioni. Ha conoscenze delle lingue straniere e della terminologia di settore. È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive. Sa svolgere mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante. Ha una valida cultura di base e conosce gli aspetti fondamentali della normativa sul turismo. Sa comunicare con correttezza e proprietà di linguaggio e stabilire rapporti adeguati all’interlocutore ed alle situazioni. Ha competenze nelle lingue straniere e nella lingua di settore. Buona è la conoscenza dei prodotti turistici, delle tecniche di vendita e dell’utilizzo degli strumenti informatici di settore. Inserimento lavorativo: strutture ricettive, agenzie di viaggio, uffici di accoglienza, informazione e supporto operativo, esercizio di professioni turistiche riconosciute dalla Regione (attività di accompagnatore e animatore turistico). Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione ed aziende turistiche (agenzie e tour operator).

Servizi Commerciali: a conclusione dei 5 anni l’allievo ha una valida cultura di base e sa svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia/efficienza nei lavori di ufficio. Ha buona conoscenza dell’organizzazione delle imprese commerciali e dei loro aspetti giuridico-economici e finanziari. Conosce le lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria. Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di gestione contabile. Usa strumenti informatici in relazione alle esigenze del settore. Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa; uffici per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.

Tecnico Turistico:  a conclusione dei 5 anni l’allievo ha una valida cultura di base ed una competenza linguistica  e comunicativa che gli permetteranno di interagire positivamente in qualsiasi ambito lavorativo, anche nelle lingue straniere studiate: inglese, francese e spagnolo. Attraverso le conoscenze e le capacità acquisite nei cinque anni di studio, sarà in grado di operare all’interno di un’agenzia di viaggi con mansioni di tipo amministrativo-contabile e/o commerciale, di prenotazione e tariffazione dei servizi di trasporto e alberghieri, di organizzazione di viaggi;  potrà sostenere compiti di direzione e coordinamento delle attività gestionali  organizzando e gestendo visite guidate, tour ed escursioni per turisti italiani e stranieri comunicando nelle lingue straniere studiate ed operare all’interno di una struttura ricettiva con mansioni di tipo amministrativo-contabile e/o commerciale. L’allievo, inoltre, potrà operare nel settore dei Beni Culturali ed Ambientali.

A conclusione del Terzo Anno, inoltre, gli studenti ricevono un attestato di Qualifica Regionale, sulla base di specializzazioni ottenute sotto 3 possibili profili:

 

al termine del corso di qualifica l’operatore…

  • Possiede una cultura generale di base ed una preparazione professionale flessibile e polivalente
  • Sa realizzare autonomamente ed in team la preparazione di piatti caldi e freddi e predeterminare i tempi di esecuzione dei lavori
  • Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore
  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive
  • Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti e gli aspetti giuridici ed economici fondamentali del settore
  • Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni della cucina e della loro corretta manutenzione.
  • Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

          

al termine del corso di qualifica l’operatore…

  • È in grado di accogliere ed assistere i clienti durante il consumo dei pasti.

  • Sa eseguire le fasi del servizio in ristorante e organizzare sia le attività relative al servizio bar che le attività riguardanti feste, banchetti, buffet.

  • Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici del settore

  • Possiede competenze nell’uso delle attrezzature del settore, è responsabile delle dotazioni delle sale e della loro corretta manutenzione.

  • Sa stabilire rapporti di collaborazione con i reparti ed è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, imprese di catering e banqueting, servizi di ristorazione commerciale e industriale (ristoranti, alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

al termine del corso di qualifica l’operatore…

  • Possiede una cultura generale di base e una preparazione professionale flessibile e polivalente

  • È capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno, con attenzione e responsabilità, nel rispetto delle istruzioni ricevute e delle norme vigenti

  • Si esprime con correttezza ed è in grado di adeguarsi all’interlocutore e alle situazioni

  • Possiede valide conoscenze nelle lingue straniere con particolare riferimento alla terminologia di settore

  • È in grado di usare gli strumenti informatici ed i software tipici delle strutture ricettive.

  • Possiede competenze relative allo svolgimento delle mansioni specifiche di ricevimento, portineria, cassa e maincourante

Inserimento lavorativo: strutture ricettive, servizi di ristorazione (alberghi, agriturismi, Bed & Breakfast etc).

 

 

al termine del corso di qualifica l’operatore…

  • Possiede una valida cultura di base e competenze professionali che gli consentono di svolgere mansioni esecutive con livelli di autonomia ed efficienza nei lavori di ufficio

  • Possiede una buona conoscenza della struttura organizzativa delle imprese commerciali e degli aspetti giuridico-economici e finanziari della loro gestione

  • È in grado di comunicare nelle lingue straniere con particolare riferimento alla corrispondenza ordinaria.

  • Svolge compiti di redazione di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti e di rielaborazioni delle rilevazioni contabili.

  • Possiede padronanza delle tecniche e dell’uso degli strumenti informatici in relazione alle esigenze specifiche del settore.

Inserimento lavorativo: imprese a carattere bancario, finanziario e assicurativo; servizi all’impresa, tradizionali e innovativi; uffici aziendali per la gestione del personale, della contabilità, degli acquisti e delle vendite.