Inaugurazione Biblioteca Rete Lib(e)ri tutti

Si porta a conoscenza di tutto il Personale Scolastico e della Cittadinanza che Venerdì 18 dicembre alle ore 10.00 avrà luogo l’inaugurazione on line del Polo Di Biblioteche Scolastiche Innovative LIB(E)RI TUTTI – Biblioteca Digitale presso la Sede Cavallotti.

Il Progetto LIB(E)RI TUTTI, che risponde al Bando, emanato dal Centro per il libro e la lettura (Ministero dei beni culturali) di intesa con il Miur, per il finanziamento di Poli di biblioteche scolastiche (anno 2019), prevede la predisposizione di spazi idonei alla consultazione e alla lettura di E-book e quotidiani, alle letture di gruppo per adolescenti e adulti, all'ascolto di audiolibri, agli incontri con esperti e alla divulgazione di settore, a manifestazioni ed eventi celebrativi, alla formazione e aggiornamento professionali, al self-check (stazioni di autoprestito).

La rilevanza del Progetto e la significatività della rete di biblioteche e dei soggetti di partenariato sono date dal loro obiettivo principale: il coinvolgimento della cittadinanza, con particolare attenzione all'inclusione delle fasce deboli. L'Istituto "Patrizi-Baldelli-Cavallotti" si propone quindi come Polo di una rete di biblioteche scolastiche attraverso questo Progetto, atto ad arricchire e digitalizzare il patrimonio librario delle proprie Sedi e dei soggetti di partenariato; il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali sono destinate alla fruizione pubblica e alla cooperazione tra scuole, con gli Enti locali, con le librerie, con le biblioteche civiche, con le istituzioni culturali, con i centri per l'istruzione di adulti e le associazioni attive nella promozione del libro e della lettura nei territori.

Per questo, in collegamento Meet ci saranno le seguenti scuole della Rete:

I.S.S. TECNICO ECONOMICO E PROFESSIONALE “CASAGRANDE-CESI” sede legale TERNI in LARGO PAOLUCCI ,1 Dirigente Scolastico Patrizia Vece

I. C. PERUGIA 14 sede legale PERUGIA in Via DELLA TROTA,12 Dirigente Scolastico Cristina Potenza

I.C. ALBERTO BURRI sede legale TRESTINA in Via LAMBRUSCHINI , 7 Dirigente Scolastico Stefania Migliorucci

I. C. “L. DA VINCI” sede legale SAN GIUSTINO (PG) in Via UMBRA n. 25 Dirigente Scolastico Raffaella Reali

I^ CIRCOLO DIDATTICO S.FILIPPO sede legale CITTA’DI CASTELLO in Via B. INFERIORE ,7 Dirigente Scolastico Massimo Belardinelli

DIREZIONE DIDATTICA “BUFALINI” sede legale SAN GIUSTINO (PG) in Via DE AMICIS n. 2 Dirigente Scolastico Elio Boriosi

Si ricorda che a breve ognuno del personale e ogni ragazzo avrà un account per poter accedere al servizio MLOL Umbria (Media library on line) e che si spiegheranno più avanti i dettagli per l’accesso e le possibilità di fruizione dei materiali.

Si invitano i docenti che fossero liberi da impegni, il personale Ata e le classi che svolgono le lezioni in presenza a collegarsi tramite Meet.

Saranno presenti il Dirigente Scolastico Prof.ssa Marta Boriosi, l’Assessore Regionale all’Istruzione Dott.ssa Paola Agabiti con i Consiglieri Regionali Valerio Mancini e Michele Bettarelli; l’Assessore all’Istruzione del Comune di Città di Castello Rossella Cestini; l’Assessore all’Istruzione del Comune di San Giustino Prof.ssa Milena Crispoltoni e la dott.ssa Olimpia Bartolucci referente regionale del Progetto Biblioteche. A distanza sarà presente l’USR con la Dott.ssa Sabrina Boarelli.

Inoltre saranno presenti la Prof.ssa Simona Allegria moderatrice, la lettrice Sig.ra Aliana Baldicchi insieme ad altri componenti, gli alunni, il musicista Sig. Becchetti, i tecnici e la Prof.ssa Petruzzi Maria Cristina referente scolastica del Progetto di cui all’oggetto.

Al termine dell’evento seguirà coffee break offerto dalla scuola.

Collegamento Meet inviato in circolare