Il Prefetto di Perugia S. E. Raffaele Cannizzaro visita il nostro Istituto

I ragazzi dell’IIS ”Patrizi Baldelli Cavallotti” continuano la loro formazione di cittadinanza attiva incontrando S. E. il Prefetto di Perugia, Dott. Raffaele Canizzaro

Il Prefetto di Perugia Dott. Canizzaro, in servizio presso la Regione Umbria dal Gennaio 2016,  nell’ambito del progetto di incontro tra le Istituzioni dello Stato e i ragazzi della scuola, ha fatto visita, Mercoledì 18 Ottobre, alle classi IV e V dell’Istituto “Patrizi Baldelli Cavallotti”.

Il Prefetto accompagnato dalla Dirigente, Prof.ssa Marta Boriosi e dai Direttori di Sede, Proff.ri Granci, Ruggeri e Baldicchi, ha visitato la sede Patrizi, soffermandosi con i ragazzi delle classi V e ricordando loro l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e del territorio con riferimento al problema dello smaltimento dei rifiuti, di cui il Prefetto si è a lungo occupato nella Regione Campania.

Egualmente vivo ed emozionante è stato l’incontro del Dott. Canizzaro con i ragazzi della sede Baldelli con i quali il Prefetto ha ricordato l’importanza del diritto al lavoro rimarcando il rapporto tra lavoro e libertà individuale.

Il Prefetto ha poi visitato il plesso centrale dell’Istituto, la sede Cavallotti, guidato dai ragazzi che hanno coordinato ed eseguito l’attività di accoglienza del Prefetto e della scorta e preparato, con l’intervento del comparto cucina, una colazione davvero “ Di Stato”.

Una grande prova professionale per gli allievi dell’alberghiero ma anche un momento emozionante e di crescita per tutti i ragazzi dell’Istituto che sono stati incentivati ad un costante impegno di vita e di scuola per divenire cittadini attivi e partecipi della nostra comunità. Il Prefetto ha poi fatto rientro nel capoluogo salutando  tutti  ed invitando la scuola ad una visita alle sale storiche di Palazzo Arienti, sede principale della Prefettura di Perugia.

Umbriadomani

Valtiberinaonline