“I luoghi dell’anima”

Il 26 aprile, alle 6.15, di prima mattina, inizia il viaggio nella storia, per il 5ABI e 5BBM dell'Istituto Baldelli, il 5E, il 5G e il 3D, del Cavallotti e il 5AT, del Patrizi, accompagnanti dalle docenti Salvadori, Mattei, Gambini, Mangioni e dal Prof. Ascani.

La prima tappa è stata alle Fosse Ardeatine, dove gli studenti, in silenzio e con il rispetto che il luogo richiede, sono entrati in contatto con uno degli angoli più bui del nostro passato, quello legato all'attentato di Via Rasella, che portò all'uccisione di 335 innocenti, che furono privati della loro vita, senza che avessero commesso nessuna colpa.

Gli studenti, percorrendo questo suggestivo posto, hanno avuto l'opportunità di respirare e di vedere con i loro occhi l'ambiente che fu teatro della violenza nazista. Questo è fondamentale per le nuove generazioni, non solo per non dimenticare ma, anche, perché sono loro che potranno evitare che tutto questo possa riproporsi in un futuro.

Seconda tappa Piazza Venezia e l'altare della Patria, per poi procedere verso il ghetto ebraico e la Sinagoga, dove sono entrati in contatto con un luogo di culto particolarmente significativo per le tradizioni del popolo ebraico.

I luoghi dell’anima 2017