Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Questa mattina, presso le tre sedi dell'Istituto “Patrizi Baldelli Cavallotti”, sono stati messi in mostra i manufatti che da diversi giorni venivano preparati da insegnanti e alunni per aderire alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, fissata per il 2 aprile ma da noi anticipata a questo ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze pasquali. Già nella primissima mattina in ogni plesso c'è stato un brulicare di ragazzi, collaboratori scolastici e docenti che, ognuno apportando il proprio contributo, hanno voluto partecipare all'iniziativa. Blu il colore degli addobbi, scelto dall'associazione per rappresentare i disturbi dello spettro autistico, in quanto tinta “enigmatica”, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza. Nelle tonalità del blu sono state realizzate, con la tecnica dell’ origami, delle spille a forma di fiore, consegnate all'ingresso a tutto il personale della scuola e indossate per l'intera giornata, inoltre, palloncini e alberi con fiori blu sono stati appesi sia all'interno che all'esterno degli edifici scolastici, rendendo le nostre scuole un po' più vicine e sensibili verso le problematiche che si trovano a vivere le persone con disturbo autistico.

Un volantino raffigurante i fiori, tutti di forma uguale e disposti verso l'alto tranne uno collocato verso il basso, è stato il nostro modo di rappresentare l'autismo "PERCHE' L' AUTISMO FA PARTE DI QUESTO MONDO...NON E' UN MONDO A PARTE"

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo