Diplomati IPSIA occupati al 74%

L’Ipsia Baldelli di Città di Castello, per il secondo anno consecutivo, si attesta ai vertici delle statistiche sull’occupabilità per i diplomati dell’Indirizzo MAT in Umbria, secondo le rilevazioni pubblicate da Eduscopio, ente di ricerca della Fondazione Agnelli.

Un’eccellenza regionale che diventa primato nel comprensorio alto-tiberino, da Arezzo a Perugia, dove l’Istituto “Baldelli”, con un indice del 74% di occupati tra i suoi diplomati, rafforzato da un trend di crescita del +9% rispetto al 2017, sopravanza nettamente il parametro provinciale fermo al 46%, doppiando, in alcuni casi, le percentuali degli analoghi indirizzi della regione.

Il dato appare tanto più rilevante in quanto associato agli ottimi parametri di congruenza tra il percorso formativo e la struttura di collocamento, 71% tra coerenza diretta e su attività trasversali, di vicinanza del luogo di impiego, entro gli 8 km, e di rapidità d’inserimento lavorativo che avviene in media entro i 5 mesi dalla conclusione degli studi. Da sottolineare anche la qualità dei contratti stipulati, per un 70% di tipo permanente, di cui il 16% a tempo indeterminato ed il 42% d’apprendistato.

Un risultato confortante per il futuro dei giovani, raggiunto grazie ad una costante sinergia tra scuola ed imprese, attraverso strumenti di accompagnamento all’inserimento lavorativo, come l’Alternanza Scuola Lavoro e l’Apprendistato di 1^Livello, e a strategie inclusive mirate al successo formativo e professionale degli studenti.

Eduscopio Baldelli 2018

Eduscopio Baldelli 2018 - 2