CaporALT! Il caporalato è mafia

Martedì 14 marzo gli alunni della classe IIA dell’indirizzo Tecnico, accompagnati dagli insegnanti Bianconi Alba, Ercolani Elisa e Pelloni Marco, si sono recati presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia per partecipare al convegno CaporALT: il Caporalato è Mafia. Durante l’evento organizzato dall’Associazione ADOC Umbria, dopo i saluti istituzionali, si sono susseguiti vari interventi tra i quali quelli di Ofelia Oliva (Direttore ADOC Nazionale), Maurizio Molinari (Segr. Gen. UIL Umbria), Andrea Seppoloni (INL Umbria), Daniele Marcaccioli (UILA Umbria). Molto si è riflettuto sulla piaga del Caporalato che vede lo sfruttamento dei lavoratori, spesso agricoli. La lotta al Caporalato però coinvolge tutti noi; anche scegliere un determinato prodotto al supermercato al posto di un altro può fare la differenza.
La nostra scuola è da sempre attenta a questo problema; già dal 2018 infatti parte del terreno di cui fa parte il frutteto didattico della scuola agraria è stato intitolato a Paola Clemente, vittima del Caporalato e morta di fatica e sfruttamento nei campi di Andria nell’estate 2015.
Il 21 marzo si avvicina e ricordare il nome di Paola Clemente tra le centinaia vittime innocenti di mafia è una tappa doverosa nel percorso di consapevolezza e responsabilità che ognuno di noi deve perseguire.